Le castagne matte sono semi della pianta ippocastano. Se li depositiamo nel terreno e li bagniamo con regolarità, questi semi diventeranno piante. Prima di metterle a dimore le castagne matte possiamo giocarci. Ho raccolto un po’ di idee creative per lavoretti con le castagne matte. Realizzeremo personaggi con cui giocare.
GUARDA ANCHE: Carte delle attività con le castagne matte
1.
Topolino
Le castagne matte diventano una famiglia di topolini. Abbiamo bisogno di occhi da applicare e cartoncino (o conchiglie) per le orecchie.
2.
Ragno
Per trasformare la castagna matta in un ragno abbiamo bisogno di un cacciavite o un punteruolo per creare piccoli fori in cui inserire il filo di ferro. Infiliamo sul silo le perline e avremo splendidi ragni colorati.
3.
Cavallo
Alzi la mano chi ama i cavalli! Ci servono castagne di dimensioni diverse qualche centimetro di filo di lana per realizzare la criniera e quattro stecchini per le zampe.
4.
Orso
È la decorazione a rendere l’idea dell’orso. Per le orecchie possiamo usare cartoncino o intagliare la buccia come in questo esempio.
5.
Scimmia
Una scimmia realizzata con castagne matte e nettapipe. Sarà divertente costruire anche un albero dove provare a farla arrampicare per gioco.
6.
Marionetta
Con le castagne matte componiamo le parti di un uccellino che si muove grazie ai fili appesi al bastone. Chi riesce a farlo camminare?
7.
Gatto
Che bel gattino! Realizzarlo è molto semplice, cerchiamo subito i nettapipe e il filo di lana.
8.
Vortex
Foriamo la castagna e passiamo al suo interno un filo a cui legare qualche striscia di carta velina, di carta crespa o di tessuto. Quando lanceremo la castagna come un vortex vedremo la sua coda aprirsi. Vince chi riesce a lanciare più lontano.
9.
Cucciolo
Il gioco più semplice: trasformare la castagna matta in un cucciolo da accudire. Per prima cosa gli serve un lettino. Questo in foto è stato realizzato con un rotolo di carta.
10.
Riccio nella tana
Per questo gioco abbiamo bisogno di un rotolo di carta e di uno spago per legare la castagna alla sua tana. La castagna è decorata come un riccio. Con un colpo di polso bisogna riuscire a fare entrare il riccio nella tana. Chi ci riesce?
Lascia un commento