Tra le tante attività di pregrafismo che possiamo proporre ai bambini ci sono i percorsi da comporre con piccoli oggetti. Si parte da un disegno o una immagine e si copre la linea con bottoni, sassi, materiali diversi (loose parts). Con attività di questo tipo i bambini esercitano la motricità fine, necessaria per gestire lo strumento di scrittura e tracciare i segni grafici. Come basi per i percorsi da seguire possiamo usare disegni semplici, immagini geometriche, ma anche schede come quelle che vediamo qui di seguito.
GUARDA: Loose Parts. Una guida da scaricare con attività e consigli pratici
Come si usano
I bambini scelgono l’immagine che vogliono realizzare. Sulla scheda trovano un disegno il cui contorno è composto da cerchi colorati. Scegliendo tra i materiali a disposizione (bottoni, sassi, semi, legumi, ecc.) i bambini compongono l’immagine posizionando un oggetto sopra ogni cerchio. Rispetto ad altre attività di pregrafismo in cui si segue le linea, in questo caso esercitiamo la corrispondenza biunivoca: ogni cerchio corrisponde un oggetto.
Percorsi da scaricare
Qui trovate alcune immagini ispirate alla natura: la mela, la zucca, la foglia, il gufo, ecc. I bambini potranno scegliere se seguire il colore suggerito dai cerchi oppure no. Nel primo caso vaglieranno tra il materiale a disposizione quali oggetti sono del colore indicato. Questa attività può essere svolta con bottoni, tappi colorati, perline o ogni altri materiale che possiamo avere a disposizione in più colori. Con i bambini più piccoli si può iniziare con un materiale unico (sassi, legumi, oggetti di un solo colore) per iniziare a familiarizzare con questo tipo di attività.
Nel file in PDF trovate dieci schede di percorsi per pregrafismo da stampare. Qui sotto potete avere un’anteprima di alcune immagini.
Scaricate il file in PDF, stampate a colori. Se volete preservare la scheda potete inserirla in una busta trasparente o incollarla su una base di cartoncino riciclato. Preparate in anticipo una scelta di materiali adatti per dimensioni e colore.
File da stampare: Percorsi per pregrafismo con loose parts
Lascia un commento