Siete alla ricerca di idee per organizzare un laboratorio per bambini? Se vi piacciono i progetti ben strutturati con obiettivi chiari e una metodologia replicabile, possiamo cercare nuove idee tra i libri per educatori. Ci sono testi interessanti che forniscono un vero programma da seguire. Ecco alcuni laboratori per bambini e i libri per organizzarli.
Laboratorio di tinkering
Tinkering, coding, making di Erickson
Tinkering, coding e making: che cosa sono? Attività che permettono di allenare, fin da piccoli, competenze chiave del XXI secolo. Il tinkering è dare libero sfogo alla creatività. Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Le otto attività proposte in questo volume, metà delle quali realizzabili senza l’utilizzo di dispositivi elettrici, consentono a insegnanti o genitori intraprendenti di far conoscere ai bambini il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo.
Laboratorio di coding
Il coding nella scuola primaria
Il Coding nella Scuola primaria è un manuale per apprendere le tecniche di insegnamento del Coding ai bambini della Scuola primaria, destinato a insegnanti, educatori e genitori. Uno strumento utile operativo che desidera fissare i principi basilari del Coding, pianificando con cura le attività didattiche.
Laboratorio di teatro
Il teatro è un gioco con un alto valore formativo, un pretesto per comunicare, esprimere, conoscere gli altri e se stessi, maturare il proprio rapporto col mondo. Sono diversi i testi utili da usare come strumento di programmazione:
- Tutti giù dal palco
- Giochi di teatro per le scuole
- Il laboratorio delle attività teatrali
- Il teatro bambino
Laboratorio di filosofia
Giochi filosofici di Erickson
Partendo da interrogativi come questi, Giochi filosofici accompagna i bambini dagli 8 ai 10 anni a riflettere su diverse tematiche relative a fenomeni naturali, all’essere umano, al linguaggio e al ragionamento. Altri titoli utili:
Laboratorio di poesia
Più che un manuale o una cassetta degli attrezzi, questo libro vuole essere uno strumento per il fomento della poesia, una raccolta di proposte per far scattare la scintilla e gli spunti per alimentarla. Si rivolge a chi, per passione o professione, si occupa di bambini e ragazzi.
Laboratorio di scrittura creativa
In questo volume l’autrice, insegnante e blogger, risponde a tale esigenza presentando la metodologia del laboratorio di scrittura, il “writing workshop” ideato dal “teachers college” della Columbia university, fondata su decenni di sperimentazioni e ricerche. Spiega nel dettaglio come costruire in classe un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli studenti migliorano la propria competenza di scrittura grazie a una pratica costante, con strumenti e routine definite.
ALTRE IDEE INTERESSANTI:
Costruire un lapbook (Il mio primo lapbook di Erickson)
Yoga per bambini (Piccolo yoga di Macro Edizioni)
Propedeutica musicale (Musica Maestra di Sonda Editore)
Costruire un libro (Libri fatti a mano di Artebambini)
Ecologia (Laboratorio ecologia di Erickson)
Creatività (La fabbrica dei colori di Hervé Tullet)
Avvicinamento all’arte moderna (Imparare davanti a un quadro di Wizart)
Lascia un commento