Primo anno di scuola primaria, che avventura! I bambini saranno impazienti di imparare a scrivere e leggere, ma sono molti di più gli obiettivi che li aspettano. Sfruttando il piacere di creare, tagliare e incollare, possiamo proporre alcuni materiali in PDF utili per imparare gli argomenti previsti dal programma della prima classe. Eccone alcuni dall’archivio di scuolainsoffitta.com
GUARDA ANCHE: 20 Scaricabili per il back to school
Alfabetiere da stampare
Un modello di alfabetiere molto semplice, da stampare e piegare per averlo sempre a portata di mano nel quaderno o nell’astuccio. Qui il pdf dell’alfabetiere da stampare.
Cofanetto delle lettere
Stampate le lettere colorate per giocare a comporre le prime parole, cercare i suoni, imitare i segni. Il pdf distingue consonanti e vocali. Dopo aver stampato i fogli è consigliabile incollarli su un cartoncino prima di ritagliare le lettere per rendere le tessere più resistenti. Qui trovate il pdf con le lettere da stampare.
GUARDA ANCHE: Albi illustrati per accompagnare il programma della prima classe
Lettere componibili
È un gioco per imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto stampato maiuscolo partendo dai singoli tratti che compongono ogni lettera. Separando i tratti da imparare a imitare con la matita si può concentrare l’attenzione sui singoli movimenti da eseguire con lo strumento di scrittura. Qui il pdf con le lettere da comporre.
Carte per giocare con le parole
Queste carte sono composte da una immagine e il relativo vocabolo. Possono essere utilizzate per ispirare diversi giochi con le parole concentrandosi soprattutto sui suoni: parole con la stessa iniziale, parole con un suono simile (GN, SC) o parole in rima. Qui trovate il pdf con le carte delle parole.
Schede di pregrafismo
In queste schede il tratto è inserito come parte del disegno. I bambini completano l’immagine facendo lo stesso esercizio che farebbero su una scheda didattica. È una possibilità da presentare come gioco. Qui le schede di pregrafismo.
Libro dell’Alfabeto
Un pdf da stampare per creare con i bambini un materiale di studio sull’alfabeto. Una attività di apprendimento che si presenta come un album di figurine da completare con le tessere a disposizione. Qui il pdf del Libro dell’Alfabeto.
Giochi con i numeri
Le attività proposte sono utili per prendere confidenza con i numeri, la rappresentazione grafica e la sequenza. Qui trovate tutte le schede sui numeri.
Tabellone dei numeri
Ideato da Maria Montessori il tabellone dei numeri aiuta a comprendere il salto di decina, le operazioni entro il 20 e a prendere dimestichezza con i numeri. Il sistema utilizzato ricorda i Regoli, materiale utilizzato in molte scuole. Qui trovate il pdf del tabellone dei numeri con le asticelle colorate.
Tombola da stampare
È un gioco utile per aiutare i bambini più piccoli ad assimilare l’associazione cifra-numero. In questa versione la tombola si ferma al numero 20 per rendere più semplice l’attività con i bambini e più veloce il gioco. Qui trovate il pdf della tombolina .
GUARDA ANCHE:
Daniela dice
Grazie, il materiale è bello