Ho preparato alcune schede per giocare con i numeri adatte a bambini della scuola dell’infanzia. Le attività proposte riguardano l’apprendimento della sequenza dei numeri da 1 a 10 e da 1 a 20, proposte in forma di gioco. Non si tratta di scheda completare a matita ma di materiali da ritagliare e usare manualmente. Vediamoli in dettaglio.
GUARDA ANCHE:
Attività con i numeri per la scuola dell’infanzia
Pur essendo in formato scheda, questi giochi con i numeri coinvolgono la manualità. Ci sono tessere da abbinare, parti da spostare, etichette da posizionare, ecc. Le attività si concentrano sull’apprendimento della sequenza dei numeri e sulla corrispondenza tra cifra e quantità.
Scaricate il pdf, incollatelo su un cartoncino e ritagliate le dieci colonne in cui è divisa l’immagine dell’arcobaleno. I bambini dovranno ricomporre la sequenza dei numeri aiutandosi con l’immagine.
File da scaricare in pdf: scheda numeri ARCOBALENO
Questa scheda è composta da due pagine da stampare. La prima è quella che vede nell’immagine qui sopra: un grattacielo molto stilizzato con i piani da 1 a 10. La seconda pagina è composta da tessere con i numeri che dovrete ritagliare. I bambini dovranno posizionarle correttamente nella colonna di destra, quella bianca.
File da scaricare: scheda numeri GRATTACIELO
Facciamo un gioco sull’abbinamento di quantità e numero. La scheda è composta da una tabella come quella che vedete in immagine raffigurante dieci rettangoli. In ognuno c’è una quantità diversa di pesci. La seconda pagina della scheda è composta da etichette con le cifre, che vanno ritagliate per poterle sovrapporre alle quantità corrispondenti.
File da scaricare: scheda numeri PESCI
Passiamo ai numeri fino a 20. La scheda è composta da due pagine: una con il bruco bianco, come vedete nell’immagine qui sopra, e una con i tasselli dei numeri colorati che dovranno essere ritagliati, presentati in ordine sparso in modo che il bambino possa posizionarli nella posizione corretta.
File da stampare: scheda numeri BRUCO
Annunziata dice
Materiale utilissimo anche per una classe prima, grazie.