Quando i bambini sono costretti a stare in casa serve sempre qualche idea per divertirsi. Ho preparato una lista di idee per giochi di movimento da fare in casa. Lo spazio di casa non permette molto, ma ci sono tanti giochi che possiamo proporre ai bambini che hanno bisogno di muoversi. Sono attività da fare in casa in piccoli gruppi o anche da soli. Ecco una lista di giochi di movimento da fare in casa!
LEGGI ANCHE: Giochi da fare in casa
Bacchetta magica
L’adulto sceglie un oggetto da usare come bacchetta magica. Può essere un mestolo, una semplice matita o si può realizzare un bacchetta magica con il cartoncino. Si gioca fingendo che la bacchetta magica possa trasformare il bambino in oggetti che si muovono con ritmi diversi: un trenino, un soldatino a passo di marcia, un aeroplano, una palla, ecc.
Labirinto con il nastro adesivo
Prendete il nastro adesivo di carta, ce ne sono anche di colorati, e usatelo per tracciare sul pavimento di casa un bel labirinto grande con incroci e ostacoli. Il nastro di carta non lascia tracce di colla e si può posizionare anche sul divano o sul letto, I bambini dovranno percorrerlo ogni volta in modo diverso: se ci sono parti su divani e letti si possono alternare le andature, ad esempio si procede saltando a piedi pari fino al divano e poi si va a gattoni.
Percorso a ostacoli
Potete comporre un percorso a ostacoli con sedie, pile di libri, tappeti, cuscini e alternare il movimento: strisciare, saltare, scavalcare, ecc. Attenzione a posizionare gli ostacoli lontano da spigoli pericolosi. Per rendere divertente il gioco potete prendere il tempo di percorrenza.
Favole in movimento: Biancaneve
Raccontiamo la favola di Biancaneve chiedendo ai bambini di seguirla imitando i movimenti dei personaggi: Biancaneve scappa nel bosco, i nani si mettono in marcia per andare al lavoro, poi strisciano in galleria, poi picchettano la roccia, raccolgono le pietre, ecc.
Baby dance
Far ballare i bambini è sempre un gioco di movimento che piace. Si scatenano liberamente, ma attenzione a creare uno spazio sicuro in cui muoversi.
Simon says
Prendiamo spunto dal gioco “Simon says” e creiamo una catena di movimenti a cui ogni partecipante ne aggiungerà uno quando arriva il suo turno. La catena diventa ogni volta più lunga, vince chi la ripete senza errori ricordando tutte le aggiunte.
Caccia la tesoro
Si può organizzare una caccia al tesoro in casa stabilendo il raggio di azione, quali oggetti cercare, il tempo massimo per riportare tutto il tesoro sul tavolo della cucina.
Elastico
Giocare all’elastico era uno dei giochi da cortile più diffuso negli anni ’70, ’80 quando ancora si poteva giocare nei condomini. Con un po’ di accortezza si può giocare anche in casa e se mancano i partecipanti si possono usare le sedie.
Mondo
Il gioco del mondo veniva tracciato con i gessetti sull’asfalto. Possiamo realizzarlo in casa utilizzando il nastro adesivo di carta al posto del gesso.
Palloncino tennis
I palloncini stimolano la fantasia dei bambini che starebbero ore a farli volteggiare in aria. Per rendere più divertente il gioco si possono utilizzare per giocare a tennis in casa.
Strega Comanda Color
È gioco da cortile che coinvolge bambini di tutte le età. Si può fare anche in casa.
Capriole sul lettone
Questa è un’arma segreta dei genitori che devono far sfogare i figli in casa. Attenzione a essere sempre presenti quanto giocano a fare le capriole per evitare incidenti.
Nascondino
Pur non avendo una casa molto grande potete giocare a nascondino anche al chiuso. Piace molto ai bambini piccoli che riesco a intrufolarsi ovunque.
Passi degli animali
Si stabilisce un percorso. A turno o seguendo le indicazioni di un genitore, i bambini devono riuscire a percorrere l’itinerario imitando il passo degli animali di volta in volta indicato.
Canestro
Recuperate tutti i contenitori che avete in casa: cestini della carta, vaschette del bucato, ma anche insalatiere (evitate il vetro!) e componete una barriera di contenitori in cui giocare a lanciare i calzini appallottolati.
GUARDA ANCHE: Giuda per bambini che si devono sfogare
Giochi da usare anche al chiuso
Non dimentica i giochi da fare all’aperto che si possono utilizzare anche in casa:
Lascia un commento