Quali sono i libri per bambini di 6 anni? Sono in prima elementare, o meglio primaria, e stanno imparando a leggere da soli. I libri più adatti sono in carattere maiuscolo o con la lettura facilitata. Eccone alcuni.
LEGGI ANCHE: I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore
5 Libri di lettura facilitata
Iole. La balena mangiaparole. Iole è una balena molto speciale. Non si nutre di plancton, ma delle parole che un poeta solitario lascia cadere nel mare. Con quelle parole scartate dal poeta, Iole inventa bellissime storie per i suoi amici calamari, pesci e stelle marine. Un libro che celebra il potere dell’immaginazione e la ricchezza delle parole, custodi di infinite avventure possibili.
Il lupo che voleva cambiare colore. C’era una volta un enorme lupo grigio che non amava il proprio colore. Si guardò nello specchio e allora decise: lo avrebbe cambiato, ma non era facile come sembrava.
Il topino che mangiò la luna. Un giorno la luna cadde nel bosco e un topino non riuscì a resistere alla tentazione di darle un morso e poi un altro e un altro ancora… Ma presto la luna non fu più tonda! Sarebbe tornata come prima? Leggi la storia e lo scoprirai!
Il ladro delle risate. Nel paese di Risolandia la gente era sempre contenta, si godeva la vita e nessuno si arrabbiava per le sciocchezze. Un giorno arrivò un famoso ladro, che decise di rubare le risate. Come avrebbe messo in atto il suo piano? Qualcuno sarebbe riuscito a fermarlo?
Ti regalo la luna. Il piccolo Riccardo desidera tanto fare alla sua mamma dono più grande: la Luna! Riccardo, però, è solo un bambino, e la Luna è terribilmente lontana. Deve, quindi, chiedere aiuto a molte persone, e salire sulle loro spalle per arrivare fino al cielo. A ognuno di loro promette un pezzo dello splendente astro: basterà la Luna per tutti?
LEGGI ANCHE: Libri per bambini di prima elementare (primaria)
Prime letture per bambini di 6 anni
L’uomo lupo in città. Libri per tutti, divertenti e facili da leggere. Siamo in una città come tante. C’e’ la scuola. Il parco, le strade. Ma oggi c’è qualcosa di diverso: un tremendo lupo mannaro è scappato. Ma che cosa vuole veramente?
L’elefante che non cadeva mai. Un tempo gli animali cadevano in continuazione: inciampavano e cadevano. Tutti, tranne I’elefante. L’elefante di questo andava molto orgoglioso. Finché un giorno qualcosa di molto più grande di lui minacciò di cadere sulla Terra.
L’omino dei desideri. Un piccolo omino scrive su un foglio il suo più grande desiderio, lo ripiega e lo chiude in un cestino, ma il cestino perde il coperchio e il biglietto prende il volo, passando di mano in mano e raccogliendo i desideri di tutti.
Il pinguino che voleva diventare grande. Otto è un simpatico pulcino di pinguino imperatore che contesta le regole della propria specie, che impongono che i piccoli vengano accuditi da più adulti che si avvicendano nella loro cura mentre gli altri vanno in cerca di cibo. La vicenda è una riflessione sulla famiglia umana e le sue declinazioni (tate, fratellini, separazioni ecc), e sulla positività degli ostacoli nel cammino per l’indipendenza.
Il gufo che aveva paura del buio. Tombolo era un piccolo Barbagianni che viveva con Mamma e Papà in cima a un albero molto alto dentro un campo. Tombolo era grosso e soffice. Aveva un bellissimo collare a forma di cuore. Aveva occhi enormi e tondi. Aveva le ginocchia molto appuntite. In effetti era uguale a tutti gli altri piccoli Barbagianni, tranne che per un particolare. Tombolo aveva paura del buio.”Non puoi avere paura del buio” diceva Mamma. “I gufi non hanno paura del buio” “Io si” diceva Tombolo.”Ma i gufi sono uccelli della notte” insisteva lei. Tombolo si guardò le punte delle zampe. “Io non voglio essere un uccello della notte” borbottò. “Voglio essere un uccello del giorno”.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini dai 6 ai 10 anni
Lascia un commento