Molte persone ricordano della loro infanzia il libro di storie della buonanotte che leggevano con la mamma, con il papà o con un nonno. Oggi sappiamo quanto siano importanti le storie per bambini: favole, fiabe, ma anche filastrocche. Ho cercato i più bei libri di storie della buonanotte da regalare a un bambino.
Uno dei libri che conservo ancora della mia infanzia è una raccolta di favole che leggevo con mia madre. È un libro grosso e pesante, che teneva lei mentre alla luce della lampada sul comodino leggeva per farmi addormentare. Sono le storie dei Grimm, con illustrazioni che hanno uno stile molto diverso da quelle di oggi.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini, i titoli più belli per ogni età
Tra i libri per bambini che ho letto con i miei figli ho trovato alcuni titoli a cui siamo affezionati. Mi ricordano le serate vicino a loro, con le loro domande innocenti da bambini e quegli occhioni spalancati che non prendevano mai sonno. La pila di libri da leggere diventava sempre più alta ogni sera. Adesso per svegliarli serve la fanfara dei bersaglieri! Sono convinta che i libri di favole siano un oggetto bellissimo da conservare e da regalare, quindi ecco una selezione di titoli che vi suggerisco.
GUARDA ANCHE: La biblioteca ideale per bambini da 0 a 6 anni
Fiabe per bambini
Le più belle fiabe illustrate per la nanna – Il volume raccoglie sette fiabe: Naso di carota, La lepre e la volpe, Lo zucchero del re, Il pesciolino parlante, il mago buono, Bellachioma, Il rondinino. Età di lettura: da 4 anni.
Il grande libro delle fiabe – Nel mondo magico della fantasia vivono orchi e principesse, porcellini e capretti, re e maghi, topolini e formiche, streghe e giganti. E tutti si sono dati appuntamento… in questo libro! Tante belle storie e un prezzo piccolo piccolo. Età di lettura: da 5 anni
LEGGI ANCHE: Libri per bambini da 1 a 3 anni
Storie brevi per bambini
Storie piccole – Le storie piccole con tante figure da leggere fanno venire voglia di raccontare, inventare, sognare… Età di lettura: da 2 anni
Piccole storie per bambini di 2 anni – 7 storie inedite di Stefano Bordiglioni, pensate apposta per l’ascolto dei più piccoli, scritte con delicatezza e riccamente illustrate, perfette per chi ancora non legge ma può seguire il racconto attraverso le immagini. 7 storie semplici e divertenti, concepite per un target di età molto specifico, per stimolare nei più piccoli il piacere dell’ascolto e della lettura.
Storie per fare la nanna
Un attimo prima di dormire – Pescerosso viveva nella fontana di una piazza, insieme a tre sirene di marmo e a un delfino di legno. Nuotava tutto il giorno su e giù per la vasca, ma si annoiava: quanto gli sarebbe piaciuto viaggiare, vedere posti lontani! Un giorno si avvicinò al lato della fontana in cui stava il delfino. Nuotava triste e svogliato. – Che ti succede, pesciolino? Perché sei così triste? gli chiede la statua di legno. Non si erano mai parlati. Pescerosso non nuotava mai in quella parte della vasca: un palazzo copriva il sole e l’acqua lì era fredda. – Ma tu parli? – si meravigliò Pescerosso. – Solo quando mi va, – rispose il delfino di legno. Età di lettura: da 5 anni.
Storie di Mamma Oca
Le storie della buonanotte di Mamma Oca – Mamma Oca di storie ne sa una grandissima quantità… Siete nel letto o seduti in poltrona? Ogni occasione è quella buona! Aprite gli occhi, aprite le orecchie e di risate ne farete parecchie. Tante storie, filastrocche e rime con un grande poster e oltre 100 modi per dire buonanotte! Età di lettura: da 3 anni
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento