Se vi piace l’idea di proporre ai bambini attività montessoriane legate al Natale, c’è una soluzione che vi si vede spesso sui blog delle mamme americane: l‘albero di Natale Montessori. È un gioco in cui i bambini devono attaccare e staccare le decorazioni dall’albero. Posso esserci i bottoni, i gancetti o semplice velcro. È una attività di motricità fine che sviluppa la coordinazione occhio mano del bambino.
LEGGI ANCHE 10 Giochi Montessori fai-da-te per bambini da 1 a 3 anni
Albero di Natale Montessori: a cosa serve
Chi si avvicina al metodo Montessori impara subito che ogni oggetto, materiale o scelta di arredo ha una funzione. Niente è fatto a caso. L’albero di Natale non ha una precisa funzione educativa, come invece potrebbero avere altri strumenti utilizzati per insegnare l’autonomia. L’albero di Natale Montessori è una attività di motricità fine che stimola il coordinamento occhio-mano e prepara al lavoro sulle allacciature.
Allacciature
Le attività sulle allacciature vengono proposte nelle scuole Montessori con tavole di attività. Sono pannelli con due strati di tessuto che il bambino deve unire utilizzando il tipo di allacciatura presente. Possono essere bottoni da camicia, zip, alamari, grandi bottoni da infilare nelle asole. Questa attività è utilizzata per insegnare ai bambini a vestirsi da soli.
Albero di Natale Montessori: come farlo
Le alternative per realizzare un albero di Natale montessoriano sono due di base: può essere un albero a cono, oppure un albero piatto, come i calendari dell’avvento che appendiamo alla parete.
Materiale occorrente
I materiali utilizzati sono principalmente tessuti (pannolenci, feltro, tessuti robusti) e asole, questo perché consideriamo questa proposta una attività sulle allacciature. Potremmo sperimentare l’uso di bottoni a clip, velcro o altre forme di chiusura, ma sempre rispettando le abilità del bambino. Per un bambino piccolo vanno bene asole molto grandi che ricordano le decorazioni da appendere all’albero.
Procedimento
Se utilizzate un tessuto molto spesso, potete realizzare il vostro albero Montessori senza bisogno di inserire un’anima all’interno. Diversamente vi servirà un cono, possibilmente di cartone. Evitate il polistirolo che rischia di perdere piccole parti che possono andare in bocca. Nella forma più semplice possiamo disegnare un cono sul nostro tessuto e chiudere le estremità con il velcro, in modo che sia facile poi piegarlo e riporlo quando non serve.
Cucite sulla superficie del nostro albero bottoni di vari colori e misure, dove il bambino andrà ad appendere le decorazioni. Se volete proporre l’albero di Natale Montessori a un bambino piccolo, realizzate decorazioni con asole grandi. Se invece il bambino ha già una buona coordinazione, potete introdurre anche allacciature tipo camicia.
Decorazioni
Scegliendo quali decorazioni realizzare, è importante fare sempre riferimento all’età del bambino. Possiamo creare decorazioni in tessuto imbottito con grandi asole fisse, oppure decorazioni con lacci da annodare come per le scarpe. Per i bambini più piccoli possono essere anche decorazioni rigide da infilare sui rami (anelli, triangoli in legno, ecc). Per una attività sulle allacciature, possiamo preparare un albero di Natale in tessuto su cui i bambini dovranno allacciare i ritagli di tessuti.
Albero di Natale Montessori: dove comprarlo
Se non avete tempo per realizzare un albero di Natale Montessori fai da te, potete acquistare un piccolo albero di Natale sintetico (se ne trovano a basso costo) e acquistare decorazioni in tessuto da appendere.
Trovate esempi di albero di Natale Montessori su Amazon. Sono alberi in feltro, quindi da appendere. Hanno spesso soltanto l’allacciatura a velcro, ma potete aggiungere voi i bottoni dove appendere altre decorazioni che avete in casa.
Stai cercando qualche idea per i regali di Natale? Guarda la lista dei Giochi per bambini: le idee regalo più belle
Teresa Avitabile dice
Molto molto carino, proverò ad eseguire un progetto