Mio figlio maggiore ci ha proposto di vedere il film sul basket Glory Road. A scuola (terza media) l’insegnante di inglese ha fatto vedere ai ragazzi il trailer del film durante una lezione sul razzismo. Incuriosito, ha cercato il film per vederlo in famiglia. Come molti altri sport, il basket trasmette valori educativi: rispetta le regole, fai squadra, sii leale. La pallacanestro è uno sport di strada e molte storie come questa di Glory Road portano sul campo problemi grandi di cui fa sempre bene parlare in famiglia.
Glory Road: il film
In Glory Road un allenatore di basket viene arruolato da una università americana per rimettere in sesto la loro squadra di basket. I giocatori a disposizione non sono molto abili, servono nuovi atleti ma non c’è budget per fare contratti con i migliori sulla piazza. Alla fine verrà messa insieme una squadra afro-americana, sfidando i pregiudizi e le fatiche di chi combatte il razzismo. È una storia vera, di ragazzi che in parte venivano dalla strada e sono diventati campioni.
Regole e creatività
Essere un genio creativo del basket non significa evitare le regole. Nel campo da basket dietro casa i ragazzi giocavano in modo libero, fanno fatica a seguire gli allenamenti del mister, ma capiranno che una cosa è la creatività in campo e una cosa la correttezza. Non sono concetti nemici e la correttezza premia sempre.
Fare squadra
Il gioco di squadra è il trampolino che porta molti ragazzi a staccarsi dal punto di vista egocentrico. Impari a coordinarti con gli altri, a mettere in secondo piano la tua voglia di primeggiare, ma anche ad accettare i difetti dei compagni e compensarli. Nel film Glory Road è una squadra multirazziale quella che scende in campo, con tutte le fatiche per gli uni e per gli altri di sopportare insulti e critiche, ma lo fanno e con un grande esempio di amicizia.
Sport oltre la diversità
Qui si parla di razzismo, ma ci sono film sul basket in cui si parla di povertà, di problemi comportamentali. In campo ogni giocatore porta la sua storia, per questo l’esperienza sportiva diventa educativa: aiuta chi ha bisogno e permette di crescere a chi aiuta gli altri.
Film sulla pallacanestro (per ragazzi)
Coach Carter. Tratto da una storia vera, accaduta nel 1999. Ken Carter, un ex campione di basket, accetta l’incarico di allenatore della squadra nella sua vecchia scuola, in uno dei quartieri più poveri di Los Angeles, Richmond, dove da giovane era diventato un atleta di successo. Colpito dagli atteggiamenti malsani dei ragazzi, Carter insegna loro non soltanto le regole e i trucchi del gioco, ma anche il rispetto per se stessi e gli altri.
Shaolin Basket. Shi-Jie è un giovane orfano viene cresciuto in una prestigiosa scuola di arti marziali da quattro Maestri che gli trasmettono tutti i segreti del kung fu. Arrivato all’Università, Shi-Jie entra nella squadra di basket e si innamora della giovane sorella del Capitano. Per far colpo su di lei, insegna il kung fu ai suoi compagni al fine di migliorare il loro gioco. I risultati si vedono subito, e per gli avversari inizia l’incubo. Mai il gioco del basket aveva raggiunto questa intensità.
Colpo vincente. Ambientato negli anni ’50, racconta la storia di un ex allenatore di basket che torna ad allenare una squadra di liceali. Dopo un passato prestigioso, era stato costretto ad abbandonare il campo per i suoi modi rudi e troppo severi nell’allenamento. Inizialmente non viene accolto bene da ragazzi e genitori, ma alla fine tutti capiscono il suo messaggio: il basket è fatto di sacrificio e disciplina, due principi che serviranno ai ragazzi anche nella vita.
Un allenatore in palla. Roy è stato un allenatore di successo, ma per colpa del suo brutto carattere non riceve ingaggi da tempo. Non gli resta che allenare la squadra di basket della sua vecchia scuola, anche se è composto da ragazzi poco dotati. Sarà proprio questa sfida a tirare fuori il meglio da Roy, grazie allo sport.
Film sul basket per bambini
In questi film si parla di basket in modo più leggero, cercando la battuta facile e senza escursioni tematiche troppo complicate:
Lascia un commento