Quali app possiamo consigliare ai bambini che stanno imparando la lingua inglese? Differenziando gli obiettivi possiamo individuare le app di inglese più adatte per imparare nuovi vocaboli, esercitare la comprensione orale o anche solo per giocare. Qui trovate un elenco di applicazione per imparare l’inglese adatte ai bambini.
GUARDA ANCHE: Attività per insegnare l’inglese che coinvolgono molto
App per bambini per imparare l’inglese
Queste applicazioni sono studiate appositamente per bambini che imparare l’inglese come seconda lingua. Raccolgono diversi tipi di attività: giochi, schede, canzoni, video.
Timmy starting to read. È una applicazione realizzata dal British Council per bambini. Nella stessa serie potete trovarne altre dedicate ad argomenti diversi.
Duolingo. Applicazione molto utilizzata per giocare con l’inglese.
Lingumi. Fondata Toby Mather, insegnante di inglese laureato in lingue alla Oxford University, questa app per l’inglese usa molto il gioco per aiutare i bambini ad apprendere vocaboli e frasi di uso comune.
Kangi Club. Realizzata dalla scuola d’inglese Helen Doron propone molte attività per accompagnare attraverso il gioco verso la comprensione e la produzione in inglese.
English For Kids. L’impostazione di questa app pur essendo impostata sul gioco interattivo è molto didattica, invitato a comporre frasi, trovare le parole corrette ecc.
LEGGI ANCHE: Strumenti utili per studiare la grammatica inglese
App per apprendere nuovi vocaboli in inglese
Learn and Play. La app propone alcune flashcards con immagini di animali, frutta, oggetti comuni, numeri, forme geometriche ecc. Sotto l’immagine vengono proposti tre vocaboli tra i quali il bambino dovrà indicare quello corretto. Se la risposta è esatta, si sente la pronuncia del vocabolo. Se invece la risposta selezionata non è corretta, si sente il rumore dell’acqua
Parole per bambini Everyday Words. L’obietto di questa app è insegnare vocaboli in inglese partendo dagli oggetti che ci circondano nella vita quotidiana. Basterà fare click sull’immagine con il punto interrogativo per scoprire come si dice in inglese l’oggetto raffigurato vicino. Dopo la fase di ascolto della pronuncia, si passa al gioco: sarà la app a chiederci di selezionare il vocabolo corretto.
Learn & Play. Adatta a bambini che sono già in grado di leggere e potranno giocare ascoltando la pronuncia e abbinando a ogni immagine il vocabolo corretto.
Kids Spelling English Game. Gioco di abbinamento tra immagini e vocaboli inglesi.
App per ascoltare storie in inglese
1000 English Stories. È una grande raccolta di storie che si possono leggere o ascoltare. Alcune etichette permettono di orientarsi nell’archivio per trovare i racconti più affini ai propri gusti.
Bedtime stories with grandma. Storie per bambini presentate come un albo illustrato di cui è possibile ascoltare la lettura ad alta voce. Utile per chi sa già leggere e inizia a seguire il testo da solo.
Kid Story: Book & Video. Oltre ai testi da leggere, questa applicazione raccogliere video animati relativi alle storie raccontate. In questo modo sarà possibile fare un esercizio di comprensione seguendo anche il filmato.
LEGGI ANCHE: Canzoni per imparare l’inglese divise per tipologia
App con canzoncine in inglese per bambini
Kids Song in English. Una bella raccolta di canzoni in inglese per bambini adatte a tutte le situazioni. Oltre alle canzoni tradizionali per bambini sono presenti molti testi utili per chi apprende l’inglese come seconda lingua, soprattutto per imparare i numeri, i colori e altri vocaboli di uso quotidiano.
Kids Songs Offline. Utilizzabile anche senza connessione, permette di seguire la canzone leggendo il testo.
Top Baby Rhymes. Canzoni e video per bambini.
App per giocare in inglese
ABC Song. Giochi semplici per bambini piccoli, proposti in lingua inglese.
Kinder Lindo. Attività con obiettivi diversi: gioco, apprendimento, sviluppo dell’attenzione.
App del dizionario inglese con pronuncia
English Pronunciation. Oltre all’utilità di poter ascoltare la pronuncia corretta di un nuovo vocabolo (sia in British English sia in American English), questa app per la pronuncia inglese è utile per imparare a conoscere la differenza tra vocali brevi e lunghe, per imparare a riprodurre suoni che non abbiamo in italiano, per fare semplici esercizi di pronuncia.
Jolly Phonics. Concentrata maggiormente su esercizi di fonetica
App con esercizi di grammatica inglese
English Grammar in Use. Il livello di conoscenza dell’inglese proposto da questa applicazione è più alto rispetto a quelle per bambini, ma può essere utile, seppur selezionando gli esercizi più idonei.
Learn English Grammar del British Council.
GUARDA ANCHE: Quaderno delle regole di inglese I Love Emglish 2
Lascia un commento