Amo i lavoretti per la Festa della Mamma fatti realmente dai bambini. Purtroppo questo non è sempre accaduto, per mancanza di tempo o per il desiderio di fare qualcosa di speciale. Io sostengo che la semplicità premia sempre e per spiegarmi ho cercato idee semplici di lavoretti per la Festa della Mamma adatte ai bambini.
LEGGI ANCHE 50 Idee regalo per la mamma
Regole per un lavoretto di successo
- Deve essere fatto dal bambino: se il soggetto scelto è troppo difficile per lui, si cambia soggetto.
- Deve diventare un bel ricordo da conservare: che non manchi una frase o un disegno che faccia capire quanti anni aveva il bambino in quel momento.
- Attenzione che sia poco ingombrante: una mamma sarà più felice di conservare un biglietto sincero in un cassetto invece di una scultura in pasta di sale che non ci sta sui ripiani.
A pagare le spese di un insuccesso non è la mamma che rimane senza regalino, nemmeno la maestra che non ha fatto bella figura, ma solo il bambino che si deve sentire felice di presentare il suo dono.
Lavoretti per la Festa della Mamma per bambini
Per scegliere il lavoretto più adatto dovremmo chiederci se il bambino riuscirà a farlo tutto da solo. Quali difficoltà presenta ogni soluzione? Scrivere una poesia per la mamma non è un’idea adatta a tutti: meglio che chi non se la sente porti a casa un bel disegno invece di parole non sue e un’espressione triste.
Biglietto di auguri per la mamma
E’ la soluzione più semplice e sicuramente più apprezzata. All’interno si può suggerire di scrivere un pensiero, una poesia, una cosa che ai bambini piace fare con la mamma. All’esterno possono semplicemente disegnare loro stessi con la mamma e sarà un regalo bellissimo.
Il biglietto che ho custodito più a lungo è a forma di circo con il ritratto di tutta la nostra famiglia.
Una collana con perle grosse
E’ un lavoretto adatto a bambini della scuola dell’infanzia. La difficoltà è riuscire a infilare da soli le perle, per cui si dovranno scegliere lacci che non si sfilacciano (ad esempio quelli a cordoncino) e perle in legno grandi. Non è una attività da proporre a bambini che ancora mettono in bocca gli oggetti piccoli.
L’idea di SeeKateSew è molto simpatica: si decorano perle in legno naturale. Uno dei miei figli ha realizzata una collana per me alla materna. Le insegnanti avevano procurato grandi confezioni di perle in legno di tonalità abbinabili (giallo, verde, blu). I bambini dovevano scegliere la loro composizione ideale.
Un vaso con una piantina
Ai bambini piace molto lavorare la terra, aiutare in giardino. Si possono usare vasi ricavati da oggetti riciclabili: bottiglie, contenitori delle uova, vasetti dello yogurt, ecc. Si crea una composizione di piantine economiche come le viole, oppure una pianta utile come il rosmarino. Perché non piantare un seme? In attesa che cresca possiamo mettere un fiore di carta!
Questi fiori di carta sono di TheHouseThatLarsBuilt. Io ho apprezzato tanto una piantina di pomodori che mio figlio ha curato con te per tutta l’estate e ogni volta si ricordava che era il suo regalo.
Biscotti per la mamma
Molti bambini preparano spesso i biscotti con le mamme. Sembra un’attività difficile da coordinare, ma alla fine basta versare gli ingredienti in una grande ciotola e il disastro sarà molto contenuto. Ci sono tante ricette semplici, basta qualche stampino e verrà un regalo bellissimo perché sono i biscotti che ha fatto da solo!
Questa idea di MerciBakery è di grande effetto ma va semplificata per i bambini! Si possono preparare fiori con meno particolari. Qui sono stati infilati su uno stecco e confezionati come un mazzo di fiori.
LEGGI ANCHE Kit per il te della felicità
Lascia un commento