La bella stagione invoglia a passare molto più tempo all’aria aperta. I giochi all’aperto per i bambini sono un vero toccasana, che permette di giocare, sperimentare e riavvicinarsi alla natura. Possiamo proporre i giochi tradizionali, i tipici giochi da cortile come nascondino, strega comanda color o ce l’hai, ma serve essere in tanti. Quali alternative possiamo proporre anche per spazi piccoli?
GUARDA ANCHE: Giochi da fare all’aperto
Giochi all’aperto per lo sviluppo sensoriale, motorio e di relazione
I giochi all’aperto sono una importante opportunità per fare nuove esperienze che non potrebbero essere replicate in casa: è quasi un peccato perdere l’occasione di proporle ai bambini. Il catalogo di Borgione, che fornisce le scuole materne e primarie, mi è d’aiuto anche questa volta.
GUARDA ANCHE: 13 Giochi per far sfogare i bambini all’aperto
Giochi all’aperto: outdoor art
La creatività esce di casa e si esprime in tutta la sua gioia liberatoria grazie agli spazi aperti. Il colore e la fantasia sono sempre i protagonisti dell’attività creativa, ma cambiando la superficie su cui disegnare si provano nuove esperienze, si trovano nuove idee espressive e si possono utilizzare anche materiali nuovi come:
- gessi per pavimento
- lavagne per disegnare
- gessi con pomello
Giochi all’aperto con acqua e sabbia
Gli elementi naturali sono il gioco preferito dai bambini. Con sabbia e acqua si costruisce, si gioca ai travasi, si imparano i principi scientifici più semplici. Cosa galleggia? Cosa affonda? Organizzare uno spazio dedicato al gioco con acqua e sabbia è un’idea che rispetta gli stimoli naturali dei bambini. Oltre a sviluppare il tatto, la manipolazione e la logica, i giochi con acqua e sabbia hanno un effetto rilassante sui bambini. Cosa occorre?
- tavolo dei travasi
- attrezzi per i travasi: imbuti, palette, secchielli ecc
- sabbiera conchiglia
Giochi all’aperto: piccoli giardinieri
Maria Montessori aveva osservato il bisogno istintivo dei bambini di prendersi cura di una pianta o di un piccolo giardino facendo i ‘lavori pesanti’. I bambini erano molto interessati a raccogliere foglie e bagnare con l’innaffiatoio. Ogni stagione suggerisce attività diverse a contatto con la natura e sarà lo spunto per scoprire come funziona la vita della pianta e i piccoli animali che abitano gli angoli verdi vicino a noi. Cosa serve per giocare ai piccoli giardinieri?
- attrezzi da giardino
- borsa del giardiniere
- vasi in carta biodegradabile
Giochi di movimento da fare all’aperto
Il desiderio dei bambini di scendere in cortile è sempre associato alla possibilità di correre e saltare. Ci sono giochi di movimento tradizionali come i dondoli, il triciclo o i primi veicoli su ruote. Se abbiamo lo spazio possiamo allestire un piccolo centro di attività combinando percorsi motori e scivoli, oppure scegliendo una palestra multiattività.
Casette da giardino: gioco simbolico e socializzazione
Le casette stimolano il gioco simbolico: momenti in cui i bambini giocano a ‘far finta’ di essere la mamma o il papà riportando nel loro gioco le attività che vedono svolgere dai grandi. Le casette sono spesso l’occasione per imparare a socializzare con altri bambini, decidendo i rispettivi ruoli o collaborando per raggiungere un obiettivo. Ci sono casette da giardino in plastica oppure tende da bambini che possono essere smontate e messe
Lascia un commento