
Da qualche anno si usa regalare per la nascita una torta di pannolini. E’ un’idea molto simpatica di cui ho visto diverse varianti: torte di pannolini lavabili, torte con i body o con i prodotti naturali per bambini da utilizzare nel cambio pannolino e nell’igiene quotidiana. Come si preparare una torta con piccoli regali per i neo genitori?
Regalo utile per un neonato
Un regalo pratico ed ecologico mi sembra l’ideale per festeggiare la nascita di un bambino. Io trovato molto utile ricevere prodotti per la cura dei neonati quando sono nati i miei figli. Un’altra idea pratica è l’abbigliamento. Purtroppo non è facile indovinare le taglie anche se si tratta di regalare una tutina a un neonato. I bambini crescono in fretta e il corredino con un numero minimo di capi è l’ideale. I primi tempi si cambia tutto il vestiario ogni due o tre mesi e alcuni capi scappano subito di taglia. I regali più utili che ho ricevuto sono stati i prodotti per bambini. Ci aveva pensato una amica mamma da poco tempo anche lei.
Prodotti naturali per neonati
Soprattutto con la nascita del secondo figlio, le mie scelte di mamma sono state tutte orientate al naturale ed ecologico. Ho usato pannolini lavabili, lo portavo a spasso nella fascia, preparavo le pappe in casa e cucivo le salviette di stoffa per pulirlo al cambio pannolino. La pelle dei bambini è molto delicata e scegliere i prodotti giusti per me era importante. Ho selezionato in base agli INCI i prodotti ipoallergenici e senza alcool. Ho imparato che ci sono altri nemici della pelle: i parabeni,il metilisotiazolinone e il fenossietanolo.
Cosa sono i parabeni?
I parabeni sono conservanti. Se sono presenti in piccole dosi non sono indicati come ingredienti tossici, ma sui parabeni si legge davvero di tutto: che possono provocare allergie e irritazioni. Potendo scegliere, compravo prodotti per bambini senza parabeni.
Cos’è il metilisotiazolinone?
Si tratta di un conservante utilizzato nei prodotti cosmetici. Può causare allergie e sensibilizzazione della pelle. Viene indicato anche con la sigla MIT.
Cos’è il fenossietanolo?
E’ un antibatterico. E’ un altro degli ingredienti utilizzati in cosmetica di cui si leggono notizie poco confortanti. Può essere presente solo nella concentrazione massima del 1% per legge.
Pulire i bambini con l’olio di mandorle
Usare l’olio di mandorle è la scelta più naturale per rispettare la pelle dei bambini. Alle mamme in gravidanza si consiglia di utilizzarlo sulla pancia per prevenire le smagliature. E’ ricco di vitamina E che aiuta la pelle. Io usavo l’olio di mandorla al cambio del pannolino con delle salviette di stoffa molto morbida cucite da me. Dopo l’utilizzo le salviette devono essere messe a bagno con acqua e qualche goccia di tee tree oil per evitare la proliferazione di batteri.
Prodotti per l’igiene dei bambini da usare fuori casa
In viaggio o fuori casa non sono mai riuscita a usare i pannolini lavabili e le mie salviette di stoffa. Il problema maggiore si presentava quando dovevamo andare a cena da qualcuno o quando è iniziato l’asilo nido. Al nido però mi era permesso portare i prodotti che sceglievo io almeno per l’igiene del bambino.
I prodotti più vicini alle mie salviette di stoffa con olio di mandorle erano le salviettine della linea Baby Nature di Corine de Farme. Ho spesso consigliato anche il detergente delicato per il bagnetto. Alcuni di questi prodotti sono rimasti in casa nostra e li utilizziamo ancora adesso che i bambini sono grandi e in bagno vogliono lavarsi da soli. Mi hanno proposto di provare anche gli altri della linea che per me sono delle novità. Questo è il motivo per cui ho accettato volentieri di recensire i prodotti naturali per bambini di Corine de Farme: erano già stati la mia scelta, sono i prodotti che consiglierei a una neomamma ma soprattutto è la scelta verso il naturale che vorrei vedere più spesso nelle aziende. Mi sono aggiornata volentieri e ne ho fatto una confezione regalo a forma di torta. Spero sia un’idea utile.
Torta di prodotti naturali per bambini
In ogni occasione in cui potevo parlare di prodotti per l’igiene dei bambini, suggerivo sempre il detergente delicato di Corine de Farme per corpo e capelli. E’ il bagnoschiuma che usano i miei da anni. Ho scoperto che la linea Baby Nature è ben più fornita, coprendo tutta la routine di igiene di un bambino. Nella torta che vedete in fotografia ho messo dei piccoli asciugamani di cotone e alcuni di bamboo, che in realtà sono inserti da mettere nei pannolini lavabili in caso di arrossamenti.
Prodotti naturali per neonati di Corine de Farme
Se volete fare un regalo a un bambino appena nato potete aggiungere sicuramente:
- baby oil, olio idratante a base di olio di mandorle dolci che può essere usato anche sulla pelle bagnata;
- crema protettiva per il cambio con ossido di zinco, che previene la comparsa di irritazioni e aiuta in caso di arrossamenti da pannolino;
- latte idratante per il massaggio;
- soluzione fisiologica nasale e oftalmica per pulire il naso dei neonati e aiutarli a respirare meglio durante l’allattamento o la nanna;
- salviette detergenti per il cambio: Corine de Farme ha le salviette Sensitive che sono inodore e le salviette Fresh & Natural che sono leggermente profumate.
Prodotti naturali per bambini più grandi
Se non sapete cosa regalare a un bambino di un anno, una torta con prodotti naturali per bambini sarà molto apprezzata dalla mamma. Magari potete aggiungere un gioco in stoffa o accessori per il bagnetto. Per i grandicelli sono interessanti:
- le salviette detergenti per viso e mani al 99% di origine naturale
- bagno e detergente delicato corpo e capelli al 96% di origine naturale di cui è disponibile anche l’eco ricarica da 500 ml
- cold cream, la crema al 98% di origine naturale (burro di Karité, cera d’Oliva, calendula e glicerina) che aiuta a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.
Come realizzare una torta di prodotti per bambini?
Ho scelto un piatto come base che potrebbe essere decorato con immagini di bambini o di Natale. E’ la parte di regalo per la mamma. Ho disposto i prodotti riempiendo gli spazi vuoti con piccoli asciugamani e teli per pannolini. Per confezionare la torta mettete un elastico intorno ai prodotti per tenerli vicini. Le farfalle sono in cartoncino, infilate su dei nettapipe. Chiudete la confezione con la plastica trasparente dei cesti alimentari e un bel fiocco.
Family test
– Non sono una fan dei prodotti profumati per i bambini come la colonia, però confesso di usare io quella che ho ricevuto in regalo perché mi piace
– Preferisco le salviettine sensitive perché sono senza profumo
– Il formato delle salviette per viso e mani è perfetto per la borsa, quindi lo preferisco agli altri altri due, almeno per l’età dei miei figli.
Recensione di prodotto Corine de Farme.
Lascia un commento