
I bambini hanno bisogno di muoversi! In base all’età ci sono tanti giochi di movimento da provare. Una bicicletta, una palla, un prato dove correre sono giochi perfetti per far sfogare i bambini, ma quando si vorrebbe un’idea nuova cosa possiamo proporre?
GUARDA ANCHE: Giochi da fare all’aperto
Giochi per l’esterno
Semplice ma resistente, l’altalena a disco può essere fissata al ramo di una pianta per giocare all’ombra in giardino.
Giochi di movimento
Può essere utilizzato sia in casa sia all’aperto e quando non serve si smonta e si mette via. Per i bambini più piccoli si può aggiungere il manubrio a cui reggersi mentre si salta.
Giochi da cortile
È uno dei giochi da cortile più tradizionali che permette di fare movimento e giocare anche in due. Ci si sfida a chi fa la sequenza più lunga di salti, a chi riesce a saltare all’indietro o a correre saltando alla corda.
Giochi per saltare
È un gioco che piace sia per fare grandi salti sia per molleggiarsi mentre si guarda la tv, si parla con altri bambini o semplicemente si pensa a quale gioco fare dopo.
L’anello si infila sulla caviglia e si gioca a evitare la palla. È un gioco estivo che ha avuto molto successo in questi anni.
Sport e giochi attivi per bambini
Si monta all’occorrenza e quando non serve si mette via. Con le palline in spugna formato tennis si può usare anche in casa.
Come la bicicletta e i pattini, il monopattino è una risorsa di grandi idee per giocare inventando liberamente ogni giorno qualcosa di nuovo da fare. I miei preferiti sono i modelli che si possono piegare, così potete usarlo anche in vacanza o nelle gite in cui si deve camminare a lungo.
Si alza a mano a mano che il bambino cresce. I palloni sono piccoli e si possono sostituire con palline in spugna per usarlo anche in casa.
Le varianti dei skateboard sono un gioco di movimento che divertono a lungo e si possono usare anche quando i bambini diventano più grandi.
Un gioco perfetto per far sfogare i bambini dai 2 ai 5 anni che grazie alla balance bike posso sviluppare l’equilibrio.
Racchette da tennis per bambini
Leggere, adatte alla mano di un bambino, da usare con le palline di spugna o il volano.
Giochi per arrampicarsi
Arco Pikler realizzato in Italia. L’arco si usa rivolto verso il basso per arrampicarsi o come tavolino, mentre se lo gira nel verso opposto diventa una U da usare come dondolo o poltroncina.
Triangolo Pikler spedito dall’Italia. Il triangolo ha una base stabile e fissa e molti più pioli dell’arco. Viene utilizzato come arrampico.
Lascia un commento