Quali sono i piccoli elettrodomestici più utili in casa? E’ una domanda che ci possiamo porre in occasione del battesimo, per un regalo a Natale o come nel mio caso in quei momenti in cui cerchi di riorganizzare la vita per risparmiare tempo e riuscire a fare tutto. Non potendo delegare ad altre persone per un aiuto in casa, ho pensato di iniziare a delegare agli elettrodomestici. Quali sono i più utili in casa?
LEGGI ANCHE Come avere una casa sempre in ordine
Ci sono elettrodomestici che uso da molti anni come la lavatrice e la lavastoviglie. Mi permettono di risparmiare tempo e lavorano per me lasciandomi il tempo di fare altro. A dire il vero, svolgono il compito di lavaggio meglio di come farei io perché hanno programmi specifici e temperature alte per lo sporco più difficile.
Elettrodomestici utili per risparmiare tempo
Come spesso accade, lavatrice e lavastoviglie in casa nostra hanno deciso di rompersi contemporaneamente. Le abbiamo sostituite con modelli recenti che hanno una tecnologia migliore e ho scoperto che il fattore tempo è davvero importante. Avere una lavatrice che finisce il ciclo di lavaggio in un’ora mi permette di programmare una lavatrice anche in un pomeriggio in cui rientro tardi. Un’ora in meno di lavaggio significa un’ora in meno di elettricità consumata e un’ora in meno da stare in casa ad aspettare che il ciclo finisca.
LEGGI ANCHE Come risparmiare tempo per stare di più con i bambini
Lo stesso è accaduto per la lavastoviglie, andando su un modello con un ciclo di lavaggio completo che dura solo 60 minuti. Rispetto al modello precedente posso risparmiare mezz’ora che va benissimo. Noto la differenza soprattutto di sera quando non posso accendere troppi elettrodomestici contemporaneamente e i programmi brevi mi permettono di finire tutto in meno tempo.
L’asciugatrice è utile?
Abbiamo valutato a lungo la possibilità di comprare una asciugatrice. Avevamo poco spazio in cui metterla. Il consumo energetico non è assolutamente paragonabile allo stendino che non ha costi. Dove mettere lo stendino in casa? Eravamo arrivati ad averne tre in giro perché asciugamani e jeans dei bambini non si asciugavano mai. Dopo 5 anni di utilizzo non tornerei più indietro:
- in casa c’è meno umidità e il riscaldamento in inverno sembra più efficiente
- risparmio molto tempo e ammorbidente perché l’asciugatrice lascia i tessuti morbidi
- mi è di grande aiuto per rimediare a una mancata lavatrice all’ultimo minuto: il classico è accorgersi la sera prima della lezione di ginnastica a scuola che la tuta non è stata lavata, in tre ore ho risolto il problema tra lavatrice e asciugatrice
- posso permettermi di fare fronte alle settimane più difficili in cui non riesco a fare lavatrici perché siamo sempre fuori, tanto in un pomeriggio mi metto in pari
- organizzare un week-end in montagna diventa molto più semplice: al ritorno va tutto in lavatrice e asciugatrice.
Quando i bambini erano piccoli e usavo i pannolini lavabili avevo comprato una centrifuga esterna che toglieva quasi tutta l’acqua e l’asciugatura sullo stendino al sole era molto più veloce. Adesso abbiamo anche una asciugatrice a condensa di Electrolux. I modelli sono in vendita anche su Amazon.
LEGGI ANCHE Pulire la casa in 5 minuti? Questione di organizzazione!
Scopa elettrica senza fili: meglio dell’aspirapolvere?
Una alternativa interessante al mio piccolo aspirapolvere portatile Dyson è la scopa elettrica. Il discorso del consumo energetico è sempre da valutare bene perché le scope elettriche sono utili ma devono essere messe in carica. Il vantaggio è sicuramente la comodità di utilizzo e non dover prendere scopino e paletta tutte le volte. Tempo fa avevo pubblicato la mia recensione del Dyson: è molto utile nei punti più difficili e sui tessuti, ma fare tutta una casa forse diventa scomodo.
Robot da cucina: alternative al Bimby
I robot da cucina che preparano la cena sono davvero utili a detta di chi li usa. Fino ad ora non ho trovato una persona che ne abbia in casa uno e che non lo utilizzi. Ci sono modelli più facili da usare, altri un po’ più complessi, ma ne consegue una possibilità di utilizzi maggiore. Il più famoso tra i robot da cucina che cuociono è il Bimby, con cui gli appassionati dicono si possa preparare di tutto e con risultati ottimi. Il problema è il prezzo del Bimby. Alternative più economiche ce ne sono in commercio di varie marche e vari modelli. I più consigliati sono 100 Cuochi e Companion Moulinex.
Piccoli elettrodomestici da cucina
Per anni ho utilizzato sempre e solo un mini tritatutto con cui preparavo il dado vegetale, le pappe per i bambini, sminuzzavo verdure e frutta secca. Lo preferisco al robot da cucina classico che al confronto ha troppi accessori per fare la stessa cosa. Un altro elettrodomestico di cui non farei più a meno è il mixer (frullatore da immersione) che uso soprattutto per le zuppe e passati di verdura. In inverno i miei bambini adorano le zuppe e a me piace inventarne di nuove. In questo momento sogno un frullatore nuovo o una centrifuga per fare gli smoothies con frutta e verdura.
Piccoli elettrodomestici per bambini
Ci sono molti piccoli elettrodomestici legati alla cura dei bambini che io non ho mai utilizzato e che non consiglierei a meno che per qualche motivo particolare abbiate delle necessità precise. Ad esempio, non consiglierei lo sterilizzatore e lo scaldabiberon perché sono entrambi sostituibili con un pentolino di acqua calda.
Easypappa Avent: recensione
Il mondo delle mamme ha un grosso scoglio in cucina: lo svezzamento dei bambini piccoli. E’ una fase della crescita molto importante e delicata in cui gli ingredienti devono essere cotti nel modo migliore per conservare le vitamine. Il problema è che lo svezzamento coincide con una fase in cui i bambini vogliono sempre stare in braccio e la mamma non sa più con quale mano preparare le pappe. Ci sono diversi modelli di cuoci pappa in commercio. Easypappa di Avent è stato recensito dalle mamme che hanno partecipato a test organizzato da FattoreMamma e ha ottenuto il bollino di raccomandazione.
Baby Monitor Avent: recensione
I monitor che controllano i bambini a distanza non sono propriamente elettrodomestici, ma rientrano tra gli articoli tecnologici che possono aiutare le mamme se pensate a come è difficile trovare il tempo di farsi una doccia con un bambino piccolo in casa. E’ la domanda che ho fatto in un gruppo di mamme: cosa vi risulta più difficile fare con un neonato in casa? La risposta più quotata è stata andare a farsi una doccia. Un baby monitor sicuramente potrebbe rendervi più tranquille riportando suoni e immagini dalla stanza in cui si trova il bambino. Anche in questo caso mi affido alla recensione delle mamme tester e metto in elenco il baby monitor con video di Avent.
Quali sono i piccoli elettrodomestici più utili in casa secondo Voi? Quali consigliereste a chi vuole risparmiare tempo?
Lascia un commento