
Proviamo a realizzare un mosaico ispirato alla Pasqua. Coloriamo il coniglio pasquale e lo sfondo alternando i colori nelle tessere.
La tecnica del mosaico richiede pazienza e buona motricità fine. In alternativa possiamo colorare il disegno con i pennarelli alternando tonalità vicine, colori caldi e colori freddi.
Disegniamo il contorno di un coniglio semplice. Racchiudiamo il disegno in una cornice. Calcoliamo le misure in modo che sia semplice tracciare una griglia di quadrati. Potrebbe risultare più facile iniziare il disegno su un foglio a quadretti, soprattutto se intendiamo colorare con i pennarelli che hanno la punta fine. Con un disegno dalla griglia più ampia possiamo provare la tecnica del mosaico ritagliando fogli colorati o usando ritagli di riviste.
La soluzione che vi propongo è la più semplice: colorare con i pennarelli. In questo caso dovrete preparare due gruppi di colori che siano per lo sfondo e per il coniglio. Per lo sfondo utilizzeremo colori scuri, come il blu, l’azzurro, il verde scuro, il verde chiaro. Per il coniglio scegliamo colori più chiari_ rosa, giallo, arancione, lilla, rosso.
Coloriamo i singoli quadrati alternando i colori chiari per il coniglio o quelli scuri per lo sfondo. Possiamo creare degli schemi ricorrenti o lasciare che a guidarci sia la casualità. Per avere un effetto migliore può servire evitare di colorare due quadrati vicini con la stessa tonalità.
Se volete prendere spunto del disegno in foto, lo trovate nel pdf qui sotto. Se ne può realizzare una decorazione o anche un biglietto di Pasqua.
Modelli da stampare:
Lascia un commento