Nelle attività per bambini sull’inverno scopriamo cosa fanno gli animali in questa stagione. Il cagnolino indossa il cappotto e per colorarlo giochiamo con le sequenze di colore. I bambini potranno disegnare il loro cagnolino e personalizzarlo nella forma e nei colori, creando cappottini unici e pieni di colori.
L’inverno ci permette di esplorare le terre in cui il freddo è molto presente, come le regioni polari. Proponiamo ai bambini letture e attività su orsi e pinguini, ma anche nel nostro ambiente ci sono animali che cambiano le loro abitudini in inverno. Il cagnolino è un animale domestico che vive insieme a noi. Non ci permette di scoprire terre lontane ma propone altri spunti interessanti come il rispetto per gli animali domestici, la conoscenza delle loro caratteristiche e delle loro necessità.
SEGUI SCUOLA IN SOFFITTA SU YOUTUBE
Il nostro cagnolino è un bassotto, probabilmente meticcio, che indossa un cappottino. Molti cani indossano accessori per riparli dal freddo durante l’inverno. Per noi la presenza del cappottino è una occasione per:
- scoprire l’abbigliamento invernale (non solo dei cani)
- colorare il cappottino alternando i colori in sequenza
- inventare una storia con questo cagnolino come protagonista. Dove sta andando? Come si chiama? Chi gli ha messo il cappottino?
SCOPRI L’EBOOK ARTE PER BAMBINI
Indicazioni
Sul canale Youtube di Scuola in soffitta potete vedere il video con i passaggi dell’attività. Ho utilizzato gli acquerelli, ma potete facilmente sostituirli con pennarelli o tempere. Con un pennello piccolo ho colorato il cappottino alternando colori vivaci. Ogni bambino potrà scegliere i colori che preferisce. Mi piace l’idea di non dipingere sempre il cielo azzurro, che rischia di diventare uno stereotipo e ho scelto un giallo vivace.
Variante
La difficoltà di questo disegno è la coloritura del cappottino. Le linee sono strette e serve una buona capacità di gestione del pennello. Il resto della figura è più facile da colorare e non presenta grandi ostacoli. Se volete proporre l’attività a un livello più semplice vi suggerisco di far realizzare il cappottino su un foglio a parte. Dopo averlo colorato, potrete ritagliarlo e incollarlo sul cagnolino. In questo modo potrete utilizzare pennarelli o matite che hanno una punta più facile da gestire del pennello. Il risultato sarà un misto di tecniche. Nulla vieta di inventare una piccola collezione di cappottini per cani, da mettere e togliere come un gioco.
Disegno
Prima di proporvi il pdf voglio suggerirvi di osservare bene la forma del cagnolino, in quanto non è assolutamente un disegno complesso. Si può iniziare dal corpo disegnando un salsicciotto. La testa è a forma di uovo. Orecchie, zampe e coda sono molto semplici da disegnare.
Lascia un commento