Per aiutare ai bambini a distinguere i colori primari e secondari possiamo proporre tante attività di gioco. Possiamo cercare i colori nel nostro ambiente, cercarli in natura, sperimentarli con tempere e pastelli, ecc. Vi propongo una attività sui colori primari e secondari in cui i bambini devono discriminare e classificare le immagini con oggetti colorati.
GUARDA ANCHE: Attività sui colori
Come preparare l’attività
Nei file in pdf trovate due set di schede: i colori primari (blu, giallo e rosso) e i colori secondari (verde, arancione e viola). Su ogni foglio di dimensione A4 troverete una scheda e le tessere con le immagini. Vi consigli di rinforzare le tessere incollando almeno questa parte del foglio su un cartoncino, anche di recupero. Ritagliate le schede e singolarmente ogni tessera.
Come si gioca
Proporrei ai bambini un set per volta: prima i colori primari e poi i secondari. Mischiate le tessere e disponete davanti ai bambini le tre schede. Come potete vedere su ogni scheda è riportato il nome del colore ma anche un cerchio con il colore stesso, per facilitare il riconoscimento. I bambini dovranno dividere le tessere posizionandole sulle schede del relativo colore.
GUARDA ANCHE: Tombola dei colori da stampare
Varianti
Questo materiale può essere utilizzato come attività sui colori da parte di un singolo bambino, ma anche da un gruppo di tre. Possiamo ad esempio assegnare una scheda a ogni partecipante. Mettere le tessere in un sacchetto, dove a turno si pescherà alla cieca. Chi trova una tessera del proprio colore può posizionarla sulla scheda, diversamente la rimetterà nella sacchetto e cederà il turno.
Alcuni degli oggetti raffigurati nelle tessere potrebbero essere presenti nei giochi dei bambini. Possiamo suggerire di andarli a cercare e posizionarli sul tavolo vicino alla relativa tessera.
PDF da stampare
Qui trovate i due set (schede e tessere) sui colori primari e secondari:
Lascia un commento