Dipingere l’autunno dando spazio ai colori è il tema di questa attività di arte per bambini. Ci ispiriamo a Henri Matisse per dipingere gli alberi in autunno.
Nell’arte di Matisse il colore ha un ruolo molto importante. Henri Matisse è stato un artista francese vissuto tra l’800 e il ‘900 (1869-1954). I suoi primi lavori sono nature morte e paesaggio secondo la tradizione fiamminga, uno stile ricco di dettagli e con colori prevalentemente freddi. La scoperta dei quadri impressionisti e dello stile di Van Gogh portano Matisse a un completo cambiamento. Iniziano le esperienze artistiche che lo portano al Fauvismo, un movimento artistico che enfatizza il colore rendendolo forte, accesso e predominante. Alcune opere di Matisse ritraggono paesaggi in cui vediamo solo macchie di colore che creano forme.
Ci ispiriamo ai paesaggi di Matisse e proviamo a dipingere un bosco autunnale usando macchie di colore al posto di forme. Creare una composizione senza cercare di delineare una forma può risultare insolito. Siamo così abituati all’idea di forme e contorni che abbandonare questo modello rappresentativo può risultare più complesso del previsto. Proviamo allora a usare le pennellate larghe per creare le macchie di colore. Dipingiamo un bosco colorato usando due tipi di pennellate: verticali per gli alberi e orizzontali per le foglie cadute a terra.
In questo disegno sono stati utilizzati gli acquerelli. Alternando i colori e giocondo con gradazioni e contrasti possiamo ottenere un bosco molto variegato. Nulla vieta di azzardare l’uso anche di colori insoliti come l’azzurro e il rosa. Per recuperare l’uniformità delle macchie, prima che i colori asciughino possiamo passare una pennellata molto diluita di bianco.
Dopo aver terminato il nostro lavoro possiamo confrontarci con le soluzioni adottate da Matisse, cercando in rete i quadri: “Paesaggio a Collioure” e “La gioia di vivere”.
Lascia un commento