Per esercitarsi con le addizioni possiamo proporre il domino matematico: un gioco con i numeri. Qui ne trovate tre versioni da stampare: con i numeri fino a 10, con i numeri fino a 20 e una versione mista.
Giocare con i numeri può essere un modo divertente per prendere confidenza con le addizioni, con i numeri oltre il 10, o semplicemente per consolidare le competenze acquisite in modo attivo. Il domino è un gioco con i numeri che possiamo applicare alle addizioni o ad altre operazioni matematiche.
Domino con numeri fino al 10
In questa prima versione i bambini dovranno comporre la catena delle tessere risolvendo le addizioni proposte sulle stesse. Ogni numero è presente una sola volta.
PDF: Domino matematico fino al 10
Domino con numeri fino al 20
Saltiamo di decina e giochiamo con tessere che propongono addizioni tra numeri fino al 10 il cui risultato è un numero fino al 20. Andiamo quindi molto per gradi e ci avviciniamo ai numeri tra il 10 e il 20.
PDF: Domino matematico misto fino al 20
Domino misto
Consolidate le addizioni tra i numeri fino al 10, passiamo a giocare con i numeri sopra il 10. Come accade in molti giochi, con questo terzo domino siamo a un livello di difficoltà maggiore. I bambini troveranno addizioni con risultati tra i numeri fino al 10 e altre con i numeri fino al 20.
Lascia un commento