
Con il robot delle sillabe ci esercitiamo con la divisione in sillabe. Costruiamo il nostro robot e lo usiamo per giocare con le parole.
Dividere in sillabe può sembrare difficile all’inizio. Prendiamo in prestito l’immagine del robot che spesso nei cartoni animati si esprime a singhiozzo dividendo le parole. Per portare l’attività a livello di gioco ed esercitarci oralmente prima di affrontare le parole scritte, realizziamo un robot di carta.
Istruzioni
Nel pdf trovate il modello da stampare e colorare. In questo caso è meglio usare i pastelli, se non si vuole incollare il disegno su cartoncino, o rischiamo di vedere la carta piegarsi su se stessa. Il modello è composto da tre parti: la testa del robot e due fascette da ritagliare separatamente.
Dopo aver colorato il robot, lo ritagliamo e lo pieghiamo nei punti indicati. La bocca è segnata da tre linee orizzontali parallele. Per creare l’effetto della bocca dovremo piegare solo la linea centrale vero l’interno e le altre due verso l’esterno.
Le fascette rettangolari sono da incollare sul retro della bocca in corrispondenza delle ipotetiche labbra. Incolliamo solo le stremità in modo che si possano inserire le dita per muovere il robot come una marionetta.
Adesso giochiamo! Pronunciamo le parole muovendo il robot come una marionetta e cercando di dividere le parole in sillabe.
PDF: robot delle sillabe
Lascia un commento