Arrivare a contare fino a 100 per i bambini è un bel traguardo. Per aiutare chi fa più fatica possiamo provare alcuni materiali sui numeri fino a 100. Sono versioni della linea del 100 proposte con disposizioni diverse.
Sapere i numeri fino a 100 è da grandi! Vediamo i bambini che fin dalla scuola dell’infanzia fremono per imparare i numeri e il loro traguardo si sposta sempre più avanti. Dovranno aspettare il secondo anno di scuola primaria per imparare i numeri fino a 100 in modo sistematico. Non tutti hanno il desiderio di voler imparare i numeri, qualcuno può fare più fatica. Un materiale di supporto può essere di aiuto almeno all’inizio. Qui trovate tre versioni della linea del 100.
Linea del 100 a spirale
Il primo materiale che vedete nell’immagine è una linea del 100 a spirale. I bambini partendo dall’1 possono contare seguendo il disegno e trovare risultati di operazioni o le tabelline.
Tavola dei numeri fino a 100
A molti ricorderà il tabellone della tombola. È una tavola con tutti i numeri da 1 a 100. La disposizione a piani può essere d’aiuto per comprendere le decine. In pdf trovate anche la stessa griglia vuota (multibase), che si può utilizzare plastificata per gli esercizi sugli schieramento, per registrare numeri e quantità, per scoprire da soli le tabelline.
PDF: Tavola dei numeri fino a 100 e Griglia dei numeri fino a 100
Nastro dei numeri fino a 100
È un metro da comporre con la carta. Le strisce hanno una fascetta laterale su cui incollare la decina successiva. Si può costruire passo dopo passo seguendo il programma e ogni volta che si affronta una nuova decina si aggiunge una striscia. Se la stampa del pdf non ci tradisce, dovreste avere la distanza di 1 cm tra un numero e l’altro, come un vero metro da sarta.
Lascia un commento