Scrivere un racconto storico può rappresentare un esercizio non solo di composizione ma anche un modo per ripassare argomenti di storia. Ho raccolto qualche spunto per scrivere un racconto storico.
Cos’è il racconto storico (per la scuola primaria)?
Il racconto storico è un testo ambientato in un periodo storico con personaggi reali o verosimili, che descrive eventi in modo realistico e coerente per l’epoca. Il racconto storico può essere il frutto di una ricerca approfondita, ma anche un testo di fantasia.
Come scrivere un testo storico?
Un testo storico si basa su elementi che permettono di riconoscere gli eventi storici, o l’epoca in cui è ambientato. Gli elementi creano l’atmosfera, forniscono dettagli essenziali e rendono il testo credibile al lettore. Per trovare gli elementi che caratterizzano il testo storico serve una ricerca, uno studio del periodo storico che aiuti a descrivere gli ambienti, i personaggi, le usanze, ecc.
Idee per scrivere un testo storico
Per scrivere il nostro testo storico possiamo utilizzare tanti spunti diversi: concentrarci sul racconto narrato da un personaggio speciale, inventare uno stratagemma come le lettere o le interviste, ecc. Ho raccolto gli spunti in una mappa. Proviamo ad analizzarla!
Esercizio di prospettiva
Il racconto storico diventa un esercizio di prospettiva nel momento in cui cerchiamo di guardare e narrare gli eventi da un punto di vista particolare:
- interviste impossibili: cosa vorreste chiedere a Giulio Cesare? e a Napoleone?
- lettere tra i protagonisti di un evento storico
- racconto di un evento da parte di una persona qualunque, un passante, un militare, ecc.
Esercizio di stile
Siamo abituato a leggere sui libri come si sono verificati gli eventi. Come possiamo raccontare gli eventi in stile diverso? Possiamo ad esempio scrivere:
- diario di un protagonista
- versione “giallo”: un evento storico narrato come una detective story
- articolo di cronaca: come descriverebbe un reporter la congiura di Catilina?
Esercizio di descrizione
Il testo storico può essere un esercizio di descrizione nel momento in cui decidiamo di descrivere:
- una giornata tipo
- un luogo
- un quadro famoso che riproduca l’evento storico
- un personaggio, immaginando ad esempio di compilare la sua carta di identità.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento