La Costituzione è la Legge Fondamentale della Repubblica Italiana. Ho preparato alcune schede didattiche sulla Costituzione da proporre in occasione della festa della Costituzione (17 Marzo) o nel percorso di educazione civica.
GUARDA ANCHE: Attività di educazione civica
Come è nata la Costituzione? Chi l’ha scritta? Di cosa tratta? Nelle schede trovate le risposte a queste domande, con qualche suggerimento di attività per i bambini.
La struttura della Costituzione
Nella prima scheda sulla Costituzione scopriamo che è composta in tre parti. Nella prima parte troviamo i principi fondamentali, nella seconda i diritti e i doveri dei cittadini, nella terza la descrizione della struttura dello Stato. I bambini potranno verificare se hanno compreso gli argomenti delle tre parti provando a risolvere un semplice esercizio: abbinare gli articoli scritti nei cerchi alle rispettive parti delle Costituzione.
PDF: Scheda sulla Costituzione 1
La bandiera italiana
La bandiera è il tema delle seconda scheda sulla Costituzione, che nei primi articoli descrive quali sono i colori e in quale sequenza sono disposti. Oltre a colorarla, possiamo utilizzare la bandiera per una attività: scrivere le parole che meglio riassumono il significato dei primi 12 articoli della Costituzione.
I Principi fondamentali
Nella terza scheda sulla Costituzione incontriamo i primi dodici articoli che espongono i principi fondamentali. Come attività per i bambini possiamo chiedere loro di leggere gli articoli, sceglierne uno che ritengono particolarmente importante e spiegare la loro scelta.
Le parole della Costituzione
Nelle precedenti schede sulla Costituzione abbiamo incontrato molti termini specifici: articoli, principi, leggi… Proviamo a riflettere su queste parole e sul loro significato, mettendoci alla prova con un cruciverba.
Storia della Costituzione
Ricostruiamo la storia della Costituzione Italiana. In questa scheda trovate la timeline degli eventi che hanno portato all’entrata in vigore della Costituzione. Come attività per i bambini propongo di fare cercare loro alcune date opportunamente sostituite con i puntini.
Lascia un commento