I giochi sono un ottimo spunto per veicolare messaggi e creare situazioni che possono essere argomento di discussione. Per un percorso di educazione civica possiamo proporre giochi che aiutino a riflettere sui valori del rispetto verso gli altri e verso l’ambiente, sui comportamenti corretti, sulle buone abitudini. Attraverso il gioco parliamo di ecologia, multiculturalità, legalità e benessere. Vediamo quali giochi proporre per un percorso di educazione civica con i bambini.
Giochi di educazione civica per bambini
Se ci chiediamo cosa deve conoscere un buon cittadino, avremo già dalle prime risposte una indicazione dei giochi di educazione civica per bambini. Si devono conoscere le regole della strada per muoversi anche solo a piedi o in bicicletta.
Segnali stradali Small Foot da inserire nella ferrovia in legno, sui tappeti con i percorsi stradali o in qualsiasi gioco con automobiline.
Un buon cittadino deve collaborare nel mantenimento dell’ordine sulle strade, buttare l’immondizia negli appositi contenitori e conoscere le regole della raccolta differenziata per contribuire al rispetto dell’ambiente e al riciclo delle materie.
Camion della Spazzatura alimentato a frizione con contenitori per la raccolta differenziata e pulsanti per azionare il meccanismo.
Un buon cittadino deve conoscere e rispettare i valori della Costituzione e delle regole per la vita in comunità. Se prendiamo un qualsiasi gioco da tavolo, anche le semplici carte, possiamo far emergere il concetto di regole, rispetto, onestà. Più specificatamente sulla Costituzione Italiana possiamo prendere spunto da questo un libro.
È un gioco da ragazzi. È un libro che spiega i valori della Costituzione in parole semplici partendo da una partita di calcio tra bambini. Da questa lettura possiamo prendere molti spunti da mettere in pratica con il gioco.
In un percorso di educazione civica non può mancare l’attenzione alla rispetto degli altri, alla valorizzazione della multiculturalità, all’accoglienza e alla pace. Possiamo proporre giochi in cui si cucina per conoscere le ricette tradizionali di altre cultura. Possiamo organizzare attività creative in cui siano presenti ad esempio tanti pastelli colorati con le tonalità della pelle.
Astuccio di pastelli Skintone di Giotto Stilnovo. Con 12 matite colorate per rappresentare le tonalità della pelle.
I Never Forget a Face di eeBoo. 24 Tessere da memory con i volti di bambini che rappresentano altrettanti 24 paesi.
Lascia un commento