Riprendiamo tutte le regole di ortografia: accenti, h, cqu, ecc. Mettiamoci alla prova con queste schede di ripasso ortografia che propongono diverse difficoltà ortografiche. Può essere una attività di ripasso, ma anche un modo per misurare la propria competenza e capire se serve esercitarsi maggiormente su alcuni argomenti specifici.
GUARDA ANCHE: Apostrofo: regole ed errori comuni
Le tre schede propongo una serie di esercizi di ortografia misti. Ci sono alcuni esercizi che si concentrano su suoni simili come ad esempio cu e cqu, sull’uso dell’h e sulle doppie. Come attività di ripasso ci sono anche esercizi sull’accento e sull’apostrofo. Si possono proporre come attività di verifica personale in modo che i bambini possano valutare da soli su quali argomenti si sentono meno sicuri. In alternativa si possono svolgere citando di volta in volta la regola ortografica prima di svolgere l’esercizio.
GUARDA ANCHE: Schede di ortografia autocorrettive
Schede da stampare
Gli esercizi proposti in queste schede sono misti, ossia comprendo diverse difficoltà ortografiche tra quelle indicate sopra. La consegna è molto semplice: di volta in volta si deve scegliere come completare la parola utilizzando le lettere proposte.
Le schede sono in formato A4, realizzate per essere stampate in bianco e nero.
Lascia un commento