Le indicazioni del Ministero dell’Istruzione sono molto chiare su quali argomenti devono essere trattati nel percorso di educazione civica. Si tratta di un progetto educativo che dovrà essere proposto in tutti gli ordini scolastici: scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Se volessimo affiancare il programma di educazione civica con i libri per bambini, quali titoli potremmo scegliere?
GUARDA ANCHE: Libri di educazione civica per bambini
I libri per bambini sono sempre più vicini ai programmi scolastici e molti insegnanti li trovano utili per affiancare le lezioni. I libri di narrativa sottopongono storie di cui si può parlare in classe. I libri divulgativi offrono spunti per attività e approfondimenti. L’offerta editoriale è così ampia che possiamo scegliere i titoli più adatti a un progetto in classe sull’educazione civica che unisce principi e lettura.
Argomenti del programma di educazione civica
Il Ministero dell’Istruzione ha prodotto un documento molto dettagliato con le indicazioni per il programma di educazione civica in ogni ordine scolastico. I macro argomenti sono principalmente tre: studio della costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale. Analizziamoli in dettaglio per individuare i libri di narrativa più adatti al percorso.
Studio della Costituzione
Gli studenti dovranno imparare non solo la storia della Costituzione e la struttura delle leggi ma aspetti legati maggiormente al comportamento corretto di un cittadino:
- imparare il rispetto delle regole
- conoscere diritti e dovere dei cittadini
- mettere in pratica il rispetto degli altri
- comprendere l’importanza di essere cittadini attivi
Le indicazioni suggeriscono letture sulle regole, libri contro il razzismo, biografie di personaggi storici e contemporanei che si sono attivati per il rispetto dei diritti umani. Nell’elenco qui sotto trovate una proposta di titoli.
I libri per ragazzi ci offrono molti spunti. Possiamo ad esempio proporre storie che raccontano i tentativi di costruire piccole comunità stato in cui si sono rese necessarie leggi e organizzazione:
Sviluppo sostenibile
Nel concetto di sviluppo sostenibile rientra l’obiettivo di trasmettere i valori di un nuovo stile di vita basato sulla sostenibilità e la salute. Educazione ambientale ed educazione alla salute si coniugano dando come risultato l’adozione da parte del singolo di scelte responsabili. Possiamo affrontare molti aspetti di questi argomenti con i libri di narrativa:
- rispetto dell’ambiente
- educazione alimentare
- risparmio energetico
Le bibliografie utili per affrontare il tema dello sviluppo sostenibile con i libri di narrativa sono soprattutto titoli su ecologia e stile di vita.
Cittadinanza consapevole
Il percorso di educazione civica trasmette i valori di cittadinanza consapevole nella misura in cui promuove il rispetto, la collaborazione e il dialogo tra culture e realtà diverse.
Cittadinanza digitale
Insegnare i concetti di cittadinanza digitale significa spiegare l’utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi mezzi di comunicazione e degli strumenti digitale, con attenzione ai rischi dei social. Uso corretto dei social e rischi del web sono argomenti i ragazzi hanno in parte già incontrato nei progetti contro il cyberbullismo. Possiamo suggerire percorsi di riflessione su:
- differenza tra mondo reale e mondo virtuale
- sviluppo di senso critico
- riconoscimento delle fake news
- principi di nettiquette: lo stile corretto da adottare in rete
Grazie alla forte attenzione degli ultimi anni verso il cyberbullismo abbiamo molti titoli tra cui scegliere una bibliografia da proporre in classe:
GUARDA ANCHE: Attività di educazione civica
Lascia un commento