La Land Art è una tendenze artistica contemporanea che unisce arte e natura. Le realizzazioni dei maggiori artisti ci suggeriscono una ricerca di forme e colori che possiamo proporre, in scala ridotta, anche ai bambini. Come è nata la Land Art?
GUARDA ANCHE: Outdoor Education: libri per bambini
Storia della Land Art
La Land Art è nata alla fine degli anni Settanta del Novecento per opera di alcuni artisti che hanno voluto portare l’arte fuori dalle gallerie, dai musei o dalle collezioni. L’obiettivo era arrivare a comprendere l’ambiente nell’opera d’arte, promuovendolo da semplice sfondo a parte integrante se non addirittura a protagonista assoluto. L’arte nella Land Art supera i confini andando all’esterno, ma ci sono opere in cui ha fatto il percorso inverso, portando la natura all’interno, negli spazi tradizionali dell’arte.
GUARDA ANCHE: App per outdoor education
Ricerca di forme
L’artista della Land Art modifica la natura, ma lo fa utilizzando forme che sono già presenti in essa: il cerchio, la spirale, l’arco, ecc. Le opere sono esaltazioni delle bellezze naturali, a volte effimere, ma sempre reversibili. Con il tempo la natura riprende i suoi spazi e i suoi materiali cancellando le tracce dell’opera che per un breve periodo ha portato l’arte in quel luogo.
Ricerca di materiali
Nella Land Art si usano prevalentemente materiali naturali per comporre forme e strutture, ma ci sono artisti che hanno fatto uso anche di materiali di produzione industriale. come l’artista Christo. Pietre, bastoni, foglie, sabbia non solo i soli elementi facili da trovare in natura ma ci sono opere che sono state studiate per completarsi con la crescita delle piante, richiedendo più tempo e non sapendo come effettivamente apparirà l’opera finale.
Attività di Land Art per bambini
I bambini utilizzano spontaneamente gli oggetti naturali come materiale di costruzione per i loro giochi. Proporre attività con pigne, sassi, foglie e quant’altro si possa reperire facilmente permette di indirizzare il gioco verso la ricerca di forme e composizioni. Sono attività di motricità fine, di ricerca di sequenze, di espressione artistica. Possiamo creare mandala, percorsi, sculture, campanelli eolici, casette per le fate o quanto ci suggerisce la fantasia.
LEGGI ANCHE: 8 Motivi per proporre attività sulle stagioni
Lascia un commento