La tecnologia ci offre strumenti per fare outdoor learning con i bambini che possono essere una risorsa molto interessante. Ho selezionato alcune app per outdoor education che potrete portare voi per coinvolgere i bambini nell’esplorazione della natura.
Durante le vacanze o in occasione di una passeggiata nel bosco potremo lasciarci affascinare dai suoni della natura, educando l’udito e anche lo sguardo a porre attenzione a quei dettagli che nascondono grandi conoscenze. Potete scaricare queste app per outdoor education sul cellulare e creare una cartella di strumenti utili per passeggiate educative all’aperto.
GUARDA ANCHE: App per giocare con i bambini
BirdNET
Questa app permette di identificare gli uccelli dal loro canto. È divertente tenerla aperta anche semplicemente nel giardino di casa per scoprire quante diverse specie di uccelli ci circondano. Dopo qualche prova vi troverete a cercare di indovinare voi stessi la specie prima dell’applicazione.
GUARDA ANCHE: Libri per fare outdoor education
Picture Insect – ID Insetti
Vogliamo dare un nome agli insetti che popolano il nostro ambiente? Picture Insect è un’applicazione per il riconoscimento di insetti. Facile e veloce riesce a identificare la specie caricandone una fotografia.
GUARDA ANCHE: Idee per fare outodoor education di italiano
PlantNet
Se volete scoprire il nome della pianta che avete appena trovato o di un fiore che vi piace particolarmente, PlantNet è un’applicazione per identificare piante e fiori che riuscirà a riconoscere la specie semplicemente caricando una fotografia. È un’applicazione curiosa che permette di scoprire quanto è ricco di varietà anche il prato dietro casa.
Rock Identifier – Pietra ID
Se vi piace lasciarvi conquistare dai sassi e raccoglierli come piccoli tesori, questa applicazione di identificazione pietre vi aiuterà a dare un nome scientifico al vostro tesoro.
Star Walk 2
Nelle serate limpide questa applicazione sulle stesse vi permetterà di esplorare i misteri del cielo aiutandovi a riconoscere stelle, costellazioni e pianeti.
Lascia un commento