
Ricalcare è un esercizio molto utile per iniziare a familiarizzare con lettere e numeri. I bambini si concentrano sul tratto da seguire e imparano a scrivere ma anche a coordinare bene occhio e mano. Ho preparato un pdf con lettere e numeri da ricalcare. Si può trasformare in un gioco. Vi suggerisco qualche idea per usarlo.
GUARDA ANCHE: Lettere e numeri con bordi larghi
Ricalcare
Stampate il pdf con lettere e numeri da ricalcare. Inseritelo in una busta di plastica tipo archivio, quelle con i fori laterali per i quadernoni ad anelli. Fissate il foglio all’interno con due pezzetti di nastro adesivo in modo che non si muova troppo. Prendete i pennarelli lavabili e giocate a ricalcare le lettere.
GUARDA ANCHE: Gioco con le lettere
Stanghette e curve
Per i bambini che non sono ancora arrivati a imparare l’alfabeto, il pdf può rappresentare un semplice disegno da colorare. Scegliete due pennarelli di colore diverso e usatene uno per le stanghette e uno per le parti curve. Come variante, la volta successiva potete decidere di adottare un colore per le stanghette verticali e uno per quelle orizzontali, così impariamo nuovi concetti utili per il pregrafismo.
Percorsi
Le lettere possono essere ripassate con un colore, ma anche con file di piccoli oggetti. Proviamo ad esempio a coprire le linee dei numeri con chicchi di mais o legumi secchi. È un bell’esercizio di motricità fine.
GUARDA ANCHE: Percorsi di pregrafismo con loose parts
Lascia un commento