Le foglie sono un elemento importante per la vita delle piante e anche per la nostra liberando ossigeno nell’aria attraverso il processo di fotosintesi clorofilliana. Proviamo a studiare le foglie concentrandosi sulla loro importanza all’interno dell’ecosistema. Possiamo capire dalle foglie la salute dell’albero e anche riconoscere il tipo di albero a cui appartengono. Per affrontare questo argomento dovremo imparare dei termini specifici. Ho preparato alcune schede sulle foglie che potete scaricare in pdf, oltre alle illustrazioni da inserire nei vostri lavori con i bambini.
GUARDA ANCHE: Schede didattiche sull’autunno
Parti della foglia
Imparare i nomi delle parti della foglia ci serve per comprendere le spiegazioni di alcuni processi in cui sono coinvolge le foglie. Nei pdf potete trovare l’illustrazione delle parti della foglia e una scheda con un gioco: un cruciverba con cui mettersi alla prova e una attività pratica.
Classificazioni delle foglie
Classificare le foglie permette di riconoscere le piante a cui appartengono. Lo studio delle piante ci consente di curarle, riconoscere caratteristiche simili, preservare gli ambienti a cui appartengono. Nei pdf potete trovare una scheda con un’attività di classificazione divisa in tre fasi, oppure le illustrazioni singole sulle forme della foglia, il margine della foglia e la chiave dicotomica della foglia.
- chiave dicotomica delle foglie
- scheda classificazione delle foglie
- forma delle foglie
- margine della foglia
Clorofilla
Abbiamo imparato che ci sono elementi precisi da utilizzare per riconoscere le foglie delle diverse piante: la forma, il margine, le nervature, la lamina. Spesso notiamo come primo elemento il colore delle foglie, ma non è un parametro fisso. Il colore delle foglie cambia in autunno, ma anche quando le foglie cadono e diventano secche. È tutto dovuto alla clorofilla, una molecola presente nelle foglie che dona il colore verde. Nella scheda sulla clorofilla troverete un esperimento per estrarre la clorofilla e capire perché le foglie cambiano colore in autunno.
Fotosintesi clorofilliana
La clorofilla è un elemento del processo di fotosintesi clorofilliana, che è tanto importante per noi e per le piante perché libera ossigeno e dà nutrimento alla pianta. Nella scheda sulla fotosintesi clorofilliana troverete la spiegazione del processo e una attività. Se preferite scaricare solo lo schema della fotosintesi, lo trovate tra i pdf.
Vocaboli della foglia
Studiando le foglie abbiamo incontrato alcuni vocaboli specifici. Recuperiamoli in una scheda per costruire il nostro vocabolario scientifico.
Attività sulle foglie
Se volete affrontare l’argomento delle foglie da un punto di vista diverso, qui trovate alcuni materiali sulla simmetria delle foglie, giochi e spunti per attività artistiche con le foglie.
Libri per bambini sulle foglie
Per approfondire l’argomento delle foglie, potete leggere uno dei tanti libri per bambini che ne trattano dal punto di vista scientifico o come romanzo. Qui vi suggerisco alcuni titoli curiosi:
- Clorofilla dal cielo blu di Bianca Pitzorno
- Il museo delle foglie cadute di Antonio Catalano
- Piccola guida alle foglie di Alison Davies
Video didattici sulle foglie
Vi suggerisco anche alcuni video interessanti che possono essere utili per riprendere gli argomenti trattati e trovare nuovi spunti.
Video Perché in autunno cadono le foglie? La grafica ci aiuta a capire la funzione della clorofilla nella foglia.
Video La Fotosintesi spiega il processo della fotosintesi clorofilliana attraverso un esempio ispirato alla cucina.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento