Tra le tante attività di arte con le foglie possiamo proporne una da sviluppare in gruppo. Ognuno potrà decorare una delle mattonelle con i disegni delle foglie che verranno unite in pattern e combinazioni creative per formare una opera di gruppo.
Ho realizzato un disegno composto da quattro parti uguali. Sono già indicate le linee che separano il disegno in quattro parti uguali. Troverete il pdf a fondo pagina da stampare e provare subito. Ogni disegno è un quadrato, una mattonella da decorare.
Ogni partecipante riceve una mattonella e decide come decorare le quattro parti. Può scegliere lo stile e i colori che vuole. A fine decorazione la mattonella verrà ritagliata dal foglio e divisa in quattro parti tagliando lungo le linee indicate. Si uniscono le tessere così ottenute e si sceglie come abbinarle creando percorsi in linea o riempiendo un tabellone, o ancora creando una immagine usando le tessere come mattoncini colorati.
Idee per decorare le mattonelle
L’attività presenta una difficoltà: scegliere come decorare ogni sezione della mattonella ricevuta. Suggerisco qualche idea che può essere da spunto per sviluppare l’attività come piccola sfida.
Usare solo tre colori
Per colorare le mattonelle possiamo dare l’indicazione di usare solo tre colori. In questo modo ogni mattonella avrà un punto in comune con le altre e avvicinandole avremo una percezione di uniformità. Sarà curioso vedere come ogni partecipante ha interpretato la consegna.
Decorare con i doodle
Possiamo colorare le foglie in modo uniforme oppure riempire le forme con i doodle, ovvero simboli grafici di vario tipo. Si possono usare onde, stanghette, linee, puntini, ecc.
Abbinare i colori in gradazione
Se coloriamo ogni foglia con gradazioni di colore avremo un interessante effetto ottico. Possiamo ad esempio iniziare con un giallo, passare all’arancione e infine al rosso. Con questa tecnica possiamo colorare tutte le foglie di una tessera (un quarto di mattonella) cambiando colori nella tessera successiva.
Usare due colori primari e un secondario
Questo spunto ci permette di riprendere il concetto di colori primari e colori secondari, ad esempio dando indicazione di usare in ogni tessera due primari e il relativo secondario. Ad esempio: blu, giallo e verde; oppure rosso, blu e viola.
PDF da usare:
- mattonella di foglie: la mattonella occupa poco più di metà foglio A4
- mattonella di foglie x2: due mattonelle sulla stessa pagina, ognuna di dimensioni più piccole della mattonella singola.
Lascia un commento