Sviluppare la motricità fine è un obiettivo importante per preparare i bambini a tante attività pratiche, di pregrafismo e di coordinazione. In molte attività per bambini troviamo l’occasione per esercitare la motricità fine. Qui ho raccolto alcune attività sull’autunno utili a questo scopo.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sull’autunno
1.
Composizione
Immaginiamo la forma di un albero con molti rami. Raccogliamo sassi piccoli, possibilmente dalla forma ovale e li utilizziamo per riprodurre la forma del tronco, dei rami e delle foglie. Giocando con le tonalità dei sassi, riusciremo anche a rappresentare i colori delle foglie in autunno.
GUARDA ANCHE: Gioco dell’albero
2.
Pregrafismo
Ripercorriamo il profilo dello scoiattolo posizionando piccoli oggetti sulla linea di contorno. Possiamo usare bottoni colorati, scegliendo quelli di tonalità più vicina al manto dello scoiattolo, oppure sassolini, palline di carta o di pasta modellabile, legumi, ecc. Nella sezione dei disegni da stampare troverete molti soggetti adatti a questa attività di motricità fine.
GUARDA ANCHE: Attività creative sull’autunno
3.
Cucito
Disegniamo una foglia su una base di cartone. Ritagliamola e pratichiamo dei fori lungo tutto il contorno. I bambini dovranno inserire il filo di lana nei fori per marcare il profilo della foglia. Per facilitare il lavoro, rinforziamo la punta del filo con un pezzetto di nastro adesivo. Nella sezione dei disegni da stampare trovate diverse immagini di foglie.
GUARDA ANCHE: Disegni per bambini sull’autunno
4.
Sensory Puzzle
Il sensory puzzle è una attività che unisce il concetto dei travasi e del puzzle. I bambini riempiono le zone del disegno scegliendo tra i materiali a disposizione. In questo esempio sono state utilizzate palline di carta, piccole da afferrare e pertanto utili per sviluppare la motricità fine.
5.
Decorazione
Usiamo come base il disegno dell’albero senza foglie. Raccogliamo foglie secche. Con la perforatrice ricaviamo piccoli ritagli di foglia da posizionare sul disegno per rappresentare le foglie. Oltre all’attività di pressione per ricavare i ritagli, l’attività sviluppa la motricità fine nel compito di afferrare i ritagli e posizionarli sul disegno.
6.
Infilare
Un albero di bottoni! Arrotoliamo su se stessi i nettapipe e apriamoli in modo che rappresentino le radici e i rami. Forniamo una bella scelta di bottoni colorati da infilare sui rami come foglie.
7.
Mosaico
Creiamo un mosaico con i legumi e i frutti dell’autunno: ghiande, castagne, castagne matte, semi. Come base possiamo usare la pasta modellabile.
8.
Ritagliare
Ritagliare le foglie è un diverte esercizio di motricità fine. I bambini possono creare semplici coriandoli da seccare o dare forma a immagini di fantasia.
Lascia un commento