Leaf Art, ovvero fare arte con le foglie, è una interessante attività per bambini fa proporre in autunno. Raccolgo qualche idea da usare come spunto per fare arte con le foglie.
Collage con le foglie
I colori e le forme delle foglie suggeriscono nuove idee. Possiamo realizzare animali, alberi o anche folletti. Il gioco diventa divertente quando sovrapponiamo foglie diverse e colori diversi. Per accendere la fantasia possiamo iniziare da attività semplici come disegnare un uccellino o un folletto di fantasia. Osserviamo la forma di una foglia, ruotiamola e chiediamoci cosa può essere. Forse il corpo di un animale? Oppure la coda?
Decorazione di foglie
Possiamo decorare le foglie con disegni e tratti geometrici oppure provare a scoprire se per caso sono visi di animali a cui mancano solo gli occhi. Mettiamo a disposizione occhi adesivi e proviamo a scoprire cosa si nasconde nella nostra foglia.
Doodle art con le foglie
Disegniamo il profilo di una foglia e dividiamola in sezioni. Prendiamo i pennarelli e giochiamo a colorare ogni sezione con un motivo diverso. Possono essere puntini, cerchi, righe… Per questa attività possiamo usare i dadi da pregrafismo.
Line art
Tracciando linee parallele diamo forma a bellissime foglie colorate. Non importa che le linee siano perfettamente dritte, le piccole imperfezioni renderanno ancora più bello il risultato finale.
Simmetria
La forma della foglia si presta in modo particolare al disegno delle immagini cercando di riprodurre la simmetria che la natura ha creato.
Foglie come timbro
Le foglie possono essere utilizzate come timbro per giocare con i colori o per creare pattern e composizioni interessanti.
Lascia un commento