Tra genitori e tata è necessario un rapporto di fiducia e rispetto. La comunicazione è un fattore importante per instaurare una collaborazione serena e duratura. Possiamo prendere in considerazione alcuni consigli per instaurare un buon rapporto tra genitori e tata fin da subito.
GUARDA ANCHE: Lavorare come tata
Stabilire le regole fin da subito
Ogni famiglia ha le proprie regole, così come ogni tata può avere le proprie necessità. Dopo la conferma dell’incarico si può chiedere di mettersi a tavolino e chiarire insieme le regole del rapporto di lavoro e le regole della casa. Si stabilisce come gestire i permessi, quante ore extra possono essere richieste e come organizzare il lavoro durante i ponti e le festività più prossime. È importante spiegare subito se ci sono regole della casa e se quali sono gli spazi per la tata (ad esempio assegnare un ripiano del frigorifero o della credenza, oppure se può rifornirsi dalla dispensa liberamente).
Concordare la routine
Viene spontaneo spiegare subito la routine dei bambini, stabilendo a che ora mangiano e a che ora dormono, mentre si lasciano altre indicazioni all’evenienza. Soprattutto se viene chiesto di dare un piccolo aiuto in casa è importante stabilire insieme cosa e quando deve essere fatto. È utile tenere un planner in evidenza con la routine stabilita.
Tenere un diario
Le comunicazioni scritte sono un ottimo promemoria anche se sono state espresse a voce. Servono soprattutto in caso di dubbi per entrambe le parti. Tenere un diario serve sia per le indicazioni di attività richieste sia per annotare come è andata la giornata del bambino. Può essere utile tenere traccia di quanto regolarmente si scarica o di quanto dorme durante il pomeriggio.
GUARDA ANCHE: Baby Diario per la cura di neonati e bambini
Annotare sulla lavagna le comunicazioni urgenti
Una lavagnetta per scrivere messaggi brevi può essere un altro strumento utile per favorire la comunicazione. Può essere usata per informazioni di servizio nello stile di avvertenze (esempi: c’è del succo aperto in frigo; la nonna passa alle 16.30; il biberon è nello sterilizzatore, ecc.).
Rispettare i ruoli
Ai genitori spetta l’educazione dei figli e alla tata spetta accudire i bambini in assenza dei genitori. Le linee educative vengono stabilite dai genitori e la tata deve seguirle. Ci si aspetta che la tata adotti la stessa linea educativa dei genitori. Se si presenta qualche problema con il bambino, deve essere comunicato ai genitori e valutato con loro come si può affrontarlo.
Lascia un commento