Lavorare con i bambini è divertente, ma anche impegnativo. Cercare lavoro come tata può essere la soluzione per un periodo determinato ma anche per un lungo rapporto di lavoro. Alcuni consigli possono essere utili a chi desidera trovare lavoro come tata.
GUARDA ANCHE: Lavorare come tata (ebook gratuito)
Stabilite i propri obiettivi di lavoro
Quanto a lungo pensate di poter svolgere il lavoro di tata o di baby sitter? È una occupazione da cui pensate di raccogliere un piccolo extra o che vi deve mantenere? Qual è realmente la vostra competenza in materia di puericultura e pedagogia? Stendete un piano molto sincero dei vostri obiettivi per trovare la posizione che fa per voi ed instaurare un buon rapporto di lavoro fin dall’inizio.
GUARDA ANCHE: Come trovare una tata o una babysitter
Seguite brevi corsi online di formazione per tate
Chi sta molte ore i bambini ha bisogno di alcune competenze che possono essere decisive in fase di colloquio. Se non avete una formazione specifica potete trovare trovare brevi corsi di formazione online anche gratuiti che vi aiuteranno a costruire la vostra professionalità. Non tutti rilasciano un certificato ma vi spiegheranno concetti utili. Consultate i profili instagram di educatori e professionisti, cercate i corsi gratuiti (e non) di siti di formazione come:
- percorsiformativi06.it
- scuolaoltre.it
Preparate un curriculum orientato alla posizione
Chi vi deve scegliere per un colloquio cercherà nel vostro curriculum se avete formazione o esperienza utile per fare la tata. Potete spiegare questi aspetti nella lettera di presentazione, in cui scrivere anche perché volete fare la tata e perché ritenete di essere adatte all’incarico. È vero che ogni informazione è utile per farsi un’idea su di voi e nessuno vi chiede di dichiarare il falso, ma se scrivete che vi piace viaggiare spiegate in fase di colloquio se intendete partire una settimana al mese o se potete concordare i periodi di ferie.
GUARDA ANCHE: Come deve essere una brava tata
Informatevi sulla fascia d’età
Se non avete molta esperienza con i bambini, informatevi su cosa significa accudire un bambino della fascia d’età indicata nell’annuncio. Potete consultare un libro di consigli per genitori o fare qualche ricerca in internet.
Mettere un annuncio nel posto giusto
I genitori preferiscono trovare una tata tramite il passaparola. Oltre ai siti online e alle agenzie di collocamento per tate, consegnate un biglietto con i vostri recapiti nei luoghi frequentati dai genitori e chiedete se potete affiggerlo in bacheca o se possono tenervi presente in caso di ricerca. È una strategia utile soprattutto se cercate lavoro vicino a casa. Rivolgetevi a:
- segreterie di asili nido e scuole materne
- ludoteche
- piscine
- biblioteca
- segreterie di parrocchie
- siti specializzati per ricerca tate
- gruppi facebook locali
GUARDA ANCHE: Professione tata. Come fare buona impressione al colloquio
Lascia un commento