La caccia al tesoro è un gioco per bambini molto divertente. Serve un tesoro da nascondere e una mappa che indichi dove trovarlo. Ecco qualche idea per una mappa del tesoro da stampare.
La mappa del tesoro può essere realizzata a mano, indicando i punti di riferimento con disegni anche stilizzati. Nel gioco della caccia al tesoro è divertente inventare la presenza del mare, di una montagna, di un bosco o una foresta. Un divano può essere raffigurato come una montagna, un tappeto come un lago, un corridoio come un fiume…
Prendendo spunto da queste mappe del tesoro potrete realizzarne una vostra che conduca i bambini dove è stato nascosto il tesoro. Indicate i passi da percorrere o per raggiungere ogni punto di riferimento, o anche solo un tratto che indichi il percorso.
Un trucco per fare sembrare vecchia e autentica una mappa del tesoro è bagnare il foglio con caffè e passare i bordi vicino a una fiamma per farli annerire. Questa è ovviamente una attività che deve essere svolta da un adulto per ragioni di sicurezza.
Se volete una mappa del tesoro da stampare, qui ne trovate alcuni esempi con i link ai pdf. La mappa che vedete nella prima immagine in alto è invece qui sotto:
Esempi di mappe del tesoro
Una mappa del tesoro con il bordo frastagliato, il disegno della rosa dei venti e i dettagli geografici dell’isola da esplorare.
Questa mappa del tesoro stilizzata può essere stampata e personalizzata dai bambini. C’è spazio per aggiungere altri dettagli a piacere.
Una bella mappa del tesoro dettagliata e ricca di particolari. I bambini potranno decidere come adattare ogni elemento allo spazio in cui si trovano.
Una mappa del tesoro facile da ritagliare. Ha uno stile che ricorda proprio quello dei cartoni animati dove spesso vediamo i protagonisti coinvolti in una bella caccia al tesoro.
Lascia un commento