Giocare con le parole è un’attività da proporre nei momenti di pausa, in viaggio o in auto. I giochi con le parole possono essere anche un ottimo esercizio per chi sta imparando a scrivere. Scrivere correttamente la parola diventa importante e i giocatori si trovano a riflettere sulle doppie e sulle altre difficoltà ortografiche tipiche della lingua italiana. Quali giochi con le parole possiamo proporre ai bambini? Eccone alcuni!
Impiccato
È il gioco più famoso da fare con carta e penna. Chi è di turno pensa a una parola e disegna un trattino per ogni lettera che la compone. Gli altri partecipanti possono nominare una lettera per volta. Se è presente nella parola viene inserita. Se invece non è presente viene segnata a margine e si traccia la prima parte del patibolo con l’impiccato.
GUARDA ANCHE: Giochi per far passare il tempo
Spesa misteriosa
Un giocatore pensa a un oggetto. Poniamo il caso che scelga POLIPO. Lo stesso giocatore pronuncia la frase: “Ho comprato una cosa per inizia per P”. Gli altri partecipanti dovranno indovinare di quale oggetto si tratta. Per farne un esercizio di scrittura possono annotare la loro parola su una lavagnetta o un foglio di carta.
GUARDA ANCHE: Giochi con le lettere
Parola che si moltiplica
Il primo giocatore pronuncia una parola, ad esempio CANZONE. Il giocatore successivo dovrà pronunciare (o scrivere) una seconda parola che abbia almeno una sillaba in comune con la prima. Sono ammessi derivati, riduzioni, ripetizione di lettere iniziali o storpiature. Ad esempio a canzone possono seguire: calzone, cantone, cartone, cialtrone, cantina, stazione, ecc.
Parole a catena
Chi inizia pronuncia una parola. Il secondo giocatore dovrà trovare una parola da pronunciare che inizi con l’ultima sillaba della precedente. Ad esempio: caval-lo, logi-ca, cassa, ecc.
Non c’è… senza
In questo gioco dobbiamo cercare due parole che abbiano un legame logico per completare la frase “Non c’è (prima parola) senza (seconda parola)”. Il primo giocatore sceglierà la prima coppia di parole e completerà la sua frase (ad esempio: non c’è rosa senza spine). Il secondo giocatore dovrà trovare una coppia di parole che faccia prima con la precedente (ad esempio: non c’è ladro senza rapine).
Biglietto da visita
In questo gioco serve che una persona pronunci il nome di un personaggio famoso (non importa se storico, contemporaneo, reale o immaginario). Si può assumere l’incarico a turno. Ad esempio, il nome potrebbe essere Giulio Cesare. I partecipanti devono inventare una descrizione del personaggio utilizzando due parole che abbiano le stesse iniziali del nome (in questo caso G e C, ad esempio Giardiniere Corretto).
Acrostici
Si scrive una parole (o un nome) in verticale posizionando una lettera sotto l’altra. Ogni lettera dovrà diventare l’iniziale di una nuova parola, possibilmente coerente con le altre per formare una piccola frase.
Nomi, città, animali
Questo è un famoso gioco con carta e penna. Si divide il foglio in colonne e si decide quali categorie di parole devono essere scritte in ogni colonna (nomi di persona, nomi di città, animali, alimenti, ecc.). A turno si pesca una lettera e ogni partecipante deve trovare una parola con quell’iniziale per ogni categoria indicata sul foglio.
Cinque cose
Possiamo svolgere questo gioco per scritto in modo da esercitare la scrittura. A turno si decide il tema delle parole da trovare che possono essere cinque, ma anche dieci. Possiamo chiedere ad esempio di scrivere i nomi di cinque animali della savana, cinque frutti, cinque pesci, ecc.
Telegramma
Ogni giocatore deve dire una parola. Tutti i giocatori scrivono le parole che sono state pronunciate. Unendo quelle parole ognuno deve inventare un messaggio da scrivere in un ipotetico telegramma.
Lascia un commento