Questa idea creativa vi permetterà di realizzare un gioco semplice ma curioso per i vostri bambini. Vediamo insieme come creare un libro con finestrelle fai da te.
Aprire le finestrelle è un’attività che piace molto ai bambini. Entrano in gioco le stesse componenti del cucù: un’immagine che sembra sparita ricompare all’improvviso e la sorpresa diverte i bambini piccoli. Inoltre, l’azione di aprire le finestrelle stimola la motricità fine dei bambini. Aggiungendo immagini di oggetti comuni possiamo approfittare di questa attività per stimolare lo sviluppo del linguaggio e l’apprendimento di nuove parole.
GUARDA ANCHE: Libro tattile fai da te
Per realizzare questo libretto fai da te utilizzeremo materiale di riciclo, economico e facile da reperire. Potrete utilizzare la tecnica per creare molte pagine da unire insieme in un libro più grande o differenziare le proposte con immagini relative a diversi gruppi di parole. Potrete ad esempio realizzare il libretto della frutta, quello della natura, o ancora quello dei giochi.
Occorrente
- base di cartoncino (non più grande di un foglio A4)
- foglio bianco
- nastro adesivo colorato
- colla
- matita, righello, forbici e cutter
Procedimento
Misurate la base di cartoncino e tracciate le linee delle finestrelle. Sul mio esempio ho realizzato finestrelle di forma quadrata che misurano 4cm x 4cm. Lasciate uno spazio tra una casella e l’altra. Con il cutter incidete solo tre linee di ogni finestrella: la linea superiore, quella inferiore e quella di destra. Il lato di sinistra non va tagliato perché permette l’apertura della finestrella. Su ogni finestrella aggiungiamo un pezzo di nastro adesivo piegato su se stesso e fissato sopra e sotto il cartoncino della finestrella. Questo nastro adesivo faciliterà l’apertura delle finestrelle. Sappiamo inoltre quanto piacciono ai bambini piccoli le etichette sporgenti!
Sul foglio bianco riportiamo le posizioni delle finestrelle. Tracciamo le stesse linee che abbiamo calcolato per la base in cartoncino. In corrispondenza di ogni finestrella potremo disegnare un oggetto o ancora meglio incollare una immagine ritagliata dai volantini dei supermercati. Cerchiamo di privilegiare immagini su fondo bianco, facilmente riconoscibili, i dimensioni adatte alle nostre finestrelle. In alternativa possiamo applicare adesivi, disegni o colorare forme geometriche a piacere.
Lascia un commento