Quali sono i più bei racconti per bambini sulla primavera? Quali sono le storie da raccontare su questa stagione? Ho cercato tra leggende, miti, favole e fiabe i racconti sulla primavera che ci permettono di introdurre animali, elementi naturali ed eventi che troviamo nelle attività sulla primavera.
Il mito di Persefone
Come nasce la Primavera? Perché nei prati spuntano i fiori? Il mito ha cercato di dare risposte alle tante domande degli uomini che assistevano all’arrivo della stagione primaverile, con tutti i cambiamenti che accadono in natura. Il mito di Proserpina spiega perché c’è una alternanza durante l’anno tra mesi freddi e mesi caldi. La versione del mito greco utilizza i nomi Proserpina (Persefone), Cerere (Demetra), Giove (Zeus), Plutone (Ade).
PDF: Il mito di Persefone per bambini
Il brutto anatroccolo
La famosa fiaba di Andersen racconta la storia di un piccolo anatroccolo che crede di essere diverso dagli altri e scopre invece di essere un cigno. In primavera nascono molti piccoli di tante specie animali. La fiaba ci permette anche di parlare di diversità.
La colomba e la formica
In questa favola di Esopo incontriamo la colomba, animale spesso associato alla Pasqua e alla Primavera. La favola parla di gentilezza, di aiuto e della solidarietà.
La leggenda del coniglio pasquale
La leggenda del coniglio di Pasqua viene dalla mitologia nordica. È una storia che possiamo proporre in primavera per spiegare come è nata la tradizione della caccia alle uova di Pasqua.
PDF: La leggenda del coniglio pasquale
Mignolina
Mignolina è una fiaba di Andersen in cui troviamo molti piccoli animali e nomi di fiori. La storia di Mignolina ci permette di affrontare con i bambini più grandi il tema della libera scelta in amore.
PDF: Mignolina
Lascia un commento