Babalibri inaugura la collana Educazioni, composta da libri per adulti sui temi della formazione. La scoperta come apprendimento di John Foster che spiega come accompagnare bambini e ragazzi verso il piacere della conoscenza. È un saggio sul piacere di uscire dai contenuti prestabiliti per favorire un metodo di insegnamento basato sulla scoperta personale.
GUARDA ANCHE: I bambini non sono pigri
Educazioni è la collana con cui Babalibri sbarca nella saggistica per adulti restando sempre vicina ai temi che hanno contraddistinti la casa editrice: il piacere di imparare, la scoperta, il rispetto del bambino. La collana è diretta da Francesco Cappa e Martino Negri, esperti di pedagogia e di letteratura per l’infanzia. In catalogo troveremo volumi dedicati a esperienze educative e pedagogiche che, tra recuperi e inediti, indagano questioni molto attuali e interessanti da approfondire. I primi titoli della collana Educazioni sono Forse un drago nascerà di Giuliano Scabia e La scoperta come apprendimento di John Foster.
LEGGI: Grandi maestri. Libri utili per gli insegnanti
John Foster (UK, 1929-2020) è stato insegnante, dirigente scolastico e autore di numerosi saggi di didattica e pedagogia. Foster è noto per le sue iniziative nell’ambito del rinnovamento dei metodi di insegnamento, per la pluriennale attività di aggiornamento degli insegnanti e per la promozione di corsi froebeliani.
La scoperta come apprendimento, che nell’edizione Babalibri è curata da Monica Guerra, indaga le attività che meglio favoriscono quell’atteggiamento curioso da parte di bambini e ragazzi che porta al desiderio di imparare. Foster attinge alla sua lunga esperienza personale e alle classi che ha visitato per spiegare come funziona in pratica l’apprendimento basato sulla scoperta. Il testo approfondisce lo sviluppo dell’apprendimento euristico declinato sia a livello personale sia a livello di classe.
È una preziosa raccolta di consigli e aneddoti quella che Foster ci regala in questo saggio. Una panoramica sul metodo della scoperta da cui potranno trarre spunti interessanti sia i neofiti sia gli addetti ai lavori, che potranno giovare degli strumenti suggeriti da Foster con i propri bambini e ragazzi.
La scoperta come apprendimento. Un metodo di apprendimento basato sull’indagine personale dei ragazzi
di John Foster, a cura di Monica Guerra
Babalibri
Lascia un commento