Le tavole di attività permettono di offrire ai bambini un lavoro mirato che può essere riproposto più volte. Ho preparato una tavola in cartone con percorsi che ricordano i circuiti elettrici. Le schede suggeriscono i percorsi da seguire per unire cerchi di colori diversi. Sui percorsi ci sono segni di pregrafismo da ricalcare. Le tante combinazioni disponibili permettono di utilizzare a lungo la tavola. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
GUARDA ANCHE: Materiali e idee per attività di pregrafismo
Come realizzare la tavola
Scegliete una base di cartone, grande come un foglio A4. Con un compasso o una forma tracciate i cerchi in corrispondenza degli angoli e delle linee centrali del foglio. Colorate ogni cerchio con una tonalità diversa. Tracciate un segno grafico differente tra un cerchio e l’altro. Coprite la tavola con il nastro adesivo trasparente in modo da poterla rendere cancellabile.
Schede delle combinazioni
Su un secondo foglio realizzate brevi sequenze di cerchi colorati che indicano ai bambini quali percorsi ricalcare. Potete comporre percorsi brevi di due cerchi, o anche più lunghi con tre o quattro cerchi. Tagliate ogni combinazione e proponetele come schede delle combinazioni con cui esercitarsi.
Come si usa la tavola
I bambini scelgono una combinazione. Controllano sulla tavola quale percorso devono seguire per toccare tutti i cerchi indicati nella scheda e lo percorrono ricalcando le linee e i tratteggi con un pennarello. A fine lavoro, dopo aver verificato cosa è stato eseguito si cancella il tratto di pennarello con una spugnetta e la tavola è pronta per essere riutilizzata.
Tavola e schede da stampare
Se volete provare questa attività, ma avete poco tempo per realizzare la tavola potete stampare il pdf con la tavola e le schede delle combinazioni. Incollate la tavola su una base di cartone e ricopritela con il nastro trasparente in modo da renderla cancellabile. Ritagliate le combinazioni e proponetele sciolte.
PDF da stampare: tavola di pregrafismo circuiti
Lascia un commento