Quali attività proporre per coinvolgere i bambini in una lezione di inglese? Che sia una lezione a scuola, via web o una attività di ripasso ci sono tante proposte che piacciono perché permettono di interagire, giocare o provare cose nuove. Vediamone alcune!
Giochi da stampare
I giochi in inglese da stampare permettono di usare la lingua nella relazione con i compagni di squadra o con gli avversari. Il coinvolgimento e la voglia di sfidarsi aiutano a superare l’imbarazzo di parlare in una lingua nuova. Ogni gioco da stampare si può usare in coppia o anche singolarmente. Facciamo alcuni esempi: memory con le flashcards, indovina chi (per le descrizioni fisiche), battaglia navale (per i colori), bingo, ecc.
GUARDA IL LIBRO: Laboratorio inglese di Erickson
Ricette in inglese
Possiamo cercare ricette da provare in casa prese da siti in inglese in modo che siano un esercizio di lettura e comprensione. Possiamo anche proporre di realizzare un video in cui si descrivono i passaggi di una ricetta classica ma usando la lingua inglese.
Canzoni in inglese
Troviamo tante proposte tra le canzoni in inglese per bambini, ma anche tra i canti tradizionali o le canzoni pop. I testi dei Beatles sono molto semplici per chi sta imparando l’inglese, la pronuncia è più facilmente riconoscibile e non sono troppo veloci da provare a riprodurre in versione karaoke.
Libri e ebook
Dalla lettura di una storia possono nascere tanti spunti per attività in inglese: drammatizzazione, trasformazione in fumetto, realizzazione di un disegno da descrivere, riassunto o una video recensione (per i più grandi). Si possono raccogliere commenti sul libro in forma scritta o di breve video. Alcuni libri in inglese facilitati propongono già esercizi e giochi. Andando a caccia di libri sui canali Youtube possiamo trovare la lettura da parte degli autori o dei bookblogger.
Giochi online
Si possono realizzare appositamente per i propri ragazzi con i tanti strumenti online per fare lezione o cercarne di già pronti. Tante risorse si trovano sui siti degli editori di libri scolastici ma anche sul sito LearningApps, dove si possono trovare giochi creati da altri insegnanti.
Fare un lapbook
I lapbook sono libri fai da te con tante finestrelle in cui si possono scrivere brevi testi. Si possono creare lapbook per presentare la propria famiglia, per parlare di se stessi (tipo passaporto) o per raccontare un libro letto dedicando a ogni finestrella un diverso argomento (trama, personaggi. luogo, ecc.).
Interviste e indovinelli
Ai bambini piace sapere tutto sui propri insegnanti e saranno felici di poter fare tante domande, soprattutto se l’insegnante è nuovo. Tra persone che si conoscono già si possono inventare giochi che sono tra l’intervista e l’indovinello: facendo domande si scopre chi è il personaggio misterioso o l’oggetto (animale/luogo/persona) a cui sta pensando l’avversario (o l’insegnante).
Caccia al tesoro
Abbiamo diverse soluzioni da utilizzare per organizzare un caccia al tesoro: possiamo presentare un elenco di oggetti che i bambini devono trovare velocemente (in casa o in classe) e mostrare, oppure possiamo creare una ruota della fortuna con Wordwall su cui avremo già scritto alcuni vocaboli, girando la ruota comparirà ciò che deve cercare il bambino (si può fare anche online).
Creare cruciverba online
Questo gioco può essere utile per ripassare i vocaboli e si può fare sia da soli sia in gruppo preparando un numero sufficiente di definizioni. Uno dei tanti strumenti che si possono usare per creare cruciverba online è Educolor che è molto semplice e intuitivo.
Lascia un commento