
Le Peg Dolls sono bambole di legno dipinto realizzate con pioli grezzi. Per i bambini le peg dolls rappresentano un gioco infinito in cui vengono utilizzate come personaggi che vivono avventure sempre diverse. Si possono proporre molte attività per bambini con le peg dolls. Vengono utilizzate in attività di narrazione, gioco simbolico, per inventare favole, ecc. Per realizzare le peg dolls servono i pioli in legno e un progetto per decorarle. Qui trovate alcune idee per creare peg dolls originali e stimolanti per la fantasia dei bambini.
GUARDA ANCHE: Come realizzare le bambole delle stagioni
Bambole Waldorf
Le peg dolls hanno visi senza espressioni. Forse avrete visto delle peg dolls sui siti che presentano attività di pedagogia Waldorf. Spesso sono folletti del bosco con un cappuccio colorato. Le bambole nella pedagogia Waldorf non hanno espressioni del viso per lasciare libertà al bambino di immaginare ogni volta una espressione diversa in base al gioco. Un’altra caratteristica è di avere gli occhi molto distanti, creando così l’effetto di un viso aperto.
Come realizzare le peg dolls
Per realizzare le peg dolls potete usare i pioli in legno che vengono venduti nei negozi di articoli per decorazioni. Li trovate anche in alcuni store di brigolage, oppure su Amazon. Per creare le peg dolls dovrete disegnare a matita la decorazione e dipingerla con tempere o smalti. Andiamo con ordine!
Occorrente
- pioli di legno grezzo (in alternativa si posso usare mollette in legno o pedoni degli scacchi purché di legno grezzo)
- matita
- tempere acriliche
- pennello fine
- stuzzicadenti per i dettagli
- pennarello nero a punta fine per le rifiniture – facoltativo
- smalto trasparente di protezione (tipo flatting) – facoltativo
Scelta dei pioli
I pioli sono sagome alte generalmente dai 3 ai 5 centimetri totalmente neutre. È meglio preferire una misura grande per evitare che vengano accidentalmente ingerite e possano causare soffocamento. Esistono due forme di piolo: a cilindro generalmente utilizzate per creare forme maschili e a cono o campana utilizzati per forme femminili. Utilizzare la forma a cilindro è più semplice, sia per le decorazioni sia per l’eventuale uso di decoupage. Vedrete infatti molte peg dolls realizzate a cilindro indipendentemente dal genere del personaggio.
Procedimento
Le peg dolls vengono utilizzate spesso in gruppi 3-5 elementi. Possono avere una forte connotazione con l’ambiente di gioco (playset) ed essere ad esempio pirati, personaggi delle favole, re e regine. Possono anche raffigurare persone comuni (famiglia) o essere neutre e avere solo un viso abbozzato e il corpo colorato. Scelto il soggetto si disegna sul piolo grezzo e si procedere alla coloritura. Per evitare che con il gioco il colore possa rovinarsi si può passare uno smalto trasparente e attendere che asciughi bene.
Alternativa alla decorazione
Una alternativa a disegnare e dipingere le peg dolls è il decoupage. Sul web potrete trovare molti pdf per costumi da peg dolls. In questo caso vanno stampati a colori i pdf, ritagliati i costumi, incollati sul piolo e rifiniti con smalto protettivo.
Idee per realizzare le peg dolls
Ho raccolto alcuni esempi di peg dolls che potranno servire come ispirazione per scegliere come realizzare le vostre.
I bambini

Credits: Vanillajoy.com
La famiglia

Credits: Theredwagon.org
I pirati

Credits: Peg and Plum su Etsy
Bambole dell’autunno

Credits: Peggy and Pip su Etsy
Bambole delle stagioni

Credits: littlesandro su Etsy
Principesse

Credits: AtTheRanchCreations su Etsy
Lascia un commento