In diversi momenti abbiamo bisogno di distrarre la mente, calmarci e recuperare la serenità. Maria Montessori parlava di una “fase di normalizzazione”. Era il passaggio che portava i bambini da uno stato di agitazione alla calma. Proponeva attività in cui i bambini potessero canalizzare le energie e disporsi in uno stato di concentrazione tale da poter iniziare il loro lavoro di studio. Quali sono le attività e i giochi che possiamo proporre per coltivare calma e serenità?
GUARDA ANCHE: Giochi per stimolare calma e concentrazione
Pasta modellabile profumata
Affondare le dita nella pasta morbida, modellarla, stringerla sono azioni che stimolano la manualità. Ai bambini più piace infatti giocare con sabbia e terra, elementi che la pasta modellabile in parte ricorda. Un aiuto ulteriore alla stimolazione sensoriale è dato dal profumo: aggiungendo pochissime gocce di olio essenziale o di bucce di agrumi ridotte in polvere. Salvo allergie, le essenze più indicate per un effetto rilassante sono: lavanda, arancia e mandarino.
GUARDA ANCHE: Come fare in casa la pasta modellabile
Colorare
Il potere calmante dei disegni da colorare è noto da tempo, sempre l’attività piaccia. Esistono in commercio libri da colorare per bambini e per adulti, oltre a precise raccolte di disegni per la mindfulness.
GUARDA: Disegni da colorare per bambini
Disegnare ritmi e simmetrie
Realizzando noi stessi un disegno possiamo avere un ruolo più attivo nella produzione artistica. Non si tratta solo di colorare ma di scegliere o inventare la composizione. Oltre a ciò che ci ispira la fantasia, possiamo concentrarci su disegni che riproducono un ritmo con la ripetizione degli stessi tratti in sequenza (esempio: le greche o alcuni disegni delle cornicette). Le simmetrie sono un altro esempio di disegno da provare (esempio: le margherite con i petali uguali). Il potere rasserenando è dato dalla capacità della coordinazione tra mano e mente di produrre un disegno senza fermarsi troppo a pensare, quasi in automatico.
GUARDA: Cornicette da colorare
Mandala
I mandala sono composizioni simmetriche rappresentate all’interno di un cerchio. I disegni di mandala da colorare propongono medaglioni con forme sinuose o geometriche da colorare. Rispetto a una normale attività di coloritura non essendoci un preciso richiamo alla realtà possiamo scegliere i colori che vogliamo. Nella scelta dell’abbinamento cromatico si crea una possibilità espressiva per umori ed emozioni.
GUARDA: Mandala per bambini da stampare
Doodle art
L’idea della doodle arte nasce dagli scarabocchi (doodle in inglese significa scarabocchio)che facciamo per provare una penna o mentre compiamo altre operazioni, come parlare al telefono o ascoltare qualcuno che parla. Con il disegno di asole, cerchi e semicerchi si creano composizioni di fantasia. Si possono anche colorare.
Lascia un commento