L’arte insegna a osservare meglio, a esprimere le proprie emozioni e a raccontare. Sarebbe molti altri gli obiettivi che potremmo trovare nelle proposte di arte per bambini, ma ci fermiamo a questi e proviamo a svilupparli. Come fare? Qui trovate alcune idee per progetti di arte ispirati all’inverno.
Dipingere con gli acquerelli
Possiamo proporre questa attività ai bambini con un po’ di mistero e lasciare che scoprano da soli quale disegno è nascosto nel foglio. Questa attività necessità di una preparazione: dobbiamo delineare una forma sul foglio con una matita bianca. Possiamo disegnare fiocchi di neve, pupazzi, stelle, giochi, casette, ecc. I bambini scopriranno l’immagine solo passando l’acquerello sul foglio.
Dipingere usando il nastro adesivo
Un’altra idea per giocare con i colori! Applichiamo sul foglio il nastro adesivo formando una immagine che ci piace. Nell’esempio è stato composto un fiocco neve. Dipingiamo a tempera anche sopra il nastro. Quando il colore è asciutto rimuoviamo il nastro e comparirà il disegno.
Osservare l’inverno nei quadri famosi
Osserviamo alcuni quadri famosi che ritraggono scene invernali. Quali sono gli elementi in comune? Cosa raccontano dell’inverno? Quali sensazioni ci trasmettono, quali emozioni ha voluto rappresentare l’artista? Qui alcuni quadri sull’inverno che possiamo proporre.
Dipingere un paesaggio invernale
Dopo aver ammirato le opere degli artisti, proviamo a dipingere ciò che vediamo dalla finestra. Possiamo anche realizzare un paesaggio di fantasia se vogliamo mettere in evidenza alcuni elementi che secondo noi comunicano particolarmente bene la stagione invernale.
Dipingere i fiocchi di neve con i rotoli di carta
Riutilizziamo la tecnica dei rotoli di carta tagliati, che abbiamo già provato per dipingere i fiori e i fuochi d’artificio.
Lascia un commento