Giocare a creare il maglione dell’orso è un’attività di motricità fine ispirata all’inverno. È un esercizio motorio della mano che prepara all’uso del telaio. Useremo la carta invece della lana. Possiamo proporre questa attività in abbinamento a libri per bambini che descrivono la vita ai poli e la natura in inverno. L’idea è ispirata a un lavoro del Krakotak.com
Occorrente:
- cartoncino bianco
- pennarello scuro
- matita, righello e taglierino
- cartoncino colorato
Procedimento
Ho disegna il contorno dell’orso e l’ho ritagliato. Ho aggiunto il disegno del maglione che è la base dell’attività di motricità fine. Con l’aiuto del righello ho tracciato a matita le linee da intagliare con il taglierino che diventano i passanti per il cartoncino colorato. È importante allineare i tagli in modo che l’effetto finale sia simmetrico, come un vero maglione. Ho ritagliano alcune strisce di cartoncino colorato, di misura poco inferiore degli intagli. Procedendo con un colore per volta si completa la tessitura del maglione con le strisce colorate.
Letture da abbinare
Possiamo abbinare a questa attività i libri per bambini sul Polo, sull’inverno e sul gelo. Qui vi suggerisco alcuni titoli.
Il mondo di Piuma – Questo volume raccoglie alcune tra le più famose e divertenti avventure di Piuma, l’orsetto polare amato da milioni di bambini in tutto il mondo. Età di lettura: da 3 anni.
Piuma salva le renne – Oliver è un cucciolo di renna. Dopo aver trascorso la breve estate al Polo Nord, il suo branco migra verso sud, ma Oliver si allontana dalla mamma e si perde. Per fortuna incontra Piuma, che insieme al bue muschiato Bruno, un vero gigante buono, lo consola e lo aiuta. Anche dopo aver ritrovato le renne, però, i guai non sono finiti: un lunghissimo recinto di rete metallica sbarra la strada al branco. Che fare? Le renne non possono trascorrere tutto l’inverno al Polo! Ma niente paura: Piuma è un vulcano di idee! Età di lettura: da 3 anni.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento