Con questo gioco vogliamo aiutare i bambini a imparare i nomi e le posizioni delle nazioni europee. Ci riferiamo all’Europa geografica. Costruiremo insieme un tabellone da usare come attività di geografia con i bambini.
GUARDA ANCHE: Attività di geografia per bambini
Cartina muta dell’Europa
La cartina muta ci permette di concentrare l’attenzione sui nomi e le posizioni di ogni nazione. Utilizzeremo la cartina come base del nostro gioco.
LEGGI ANCHE: Filastrocche per imparare la geografia
Gioco delle bandiere
Per rendere più coinvolgente l’attività sulle nazioni europee vi propongo un gioco con le bandiere. I bambini sono spesso attratti da questo argomento: vogliono conoscere le bandiere di altri paesi, provano a colorarle e a inventarne una personale. Noi utilizzeremo l’interesse per le bandiere per studiare la composizione dell’Europa.
Occorrente
- Base di cartone ondulato
- stuzzicadenti
- stampa dei pdf: e Bandiere europee da stampare
- forbici e colla stick
Procedimento
Stampate la cartina dell’Europa e incollatela sulla base di cartone. Stampate le bandiere, ritagliatele e incollatele agli stuzzicadenti. Scegliete voi in base alle conoscenze dei bambini se tenere il nome della nazione in vista o piegarlo all’indietro. Inizialmente per concentrarsi sulla posizione delle nazioni è consigliabile tenere il nome in vista.
Come si usa
Si pesca una delle bandiere, si legge il nome della nazione e la si posiziona sul punto corrispondente della mappa. Come materiale di controllo potete preparare una seconda mappa dell’Europa sulla quale scrivere i nomi delle nazioni o colorarle con il tema delle bandiere.
LIBRI UTILI
Guarda le altre attività di geografia per bambini
Lascia un commento