Pian dei Resinelli è una località montana sopra Lecco. Dalla nuova terrazza Belvedere è possibile ammirare il lago di Como dall’alto: un panorama davvero stupendo. È una escursione facile e comoda da raggiungere, caratteristiche che ne fanno una meta per famiglie con bambini.
GUARDA ANCHE: Baia del Bogn
Come arrivare
Per raggiungere Pian dei Resinelli si seguono le indicazioni che dopo la città di Lecco proseguono in direzione Valsassina. Il primo posteggio è a quota 1200 metri e si raggiunge dopo una strada in salita a due corsie. Chi non ama l’auto dovrà fare i conti con circa 6km di tornanti dal paese di Ballabio.
Posteggio
Si trova facilmente posteggio gratuito nel piazzale che vi aspetta alla fine della salita. Se dovesse essere pieno potete proseguire lungo la strada principale e cercare posto vicino al grattacielo o al campeggio.
Escursione con i bambini
Dopo il grattacielo la strada prosegue con una biforcazione. A sinistra si costeggia il parco di arrampicata e si raggiunge il belvedere in salita. La prima parte del percorso è roccioso, pur essendo facile da percorre. Girando a destra si procede invece per un percorso leggermente più lungo ma più facile per i bambini. Dal grattacielo al belvedere il percorso dura circa 20 minuti.
GUARDA ANCHE: Rifugi in Lombardia facili da raggiungere
Parco Valentino
La terrazza del Belvedere si trova all’interno del Parco Valentino, un’area verde con diversi percorsi per passeggiate ed escursioni. L’ingresso al Parco Valentino è gratuito. I sentieri sono molto ampi, con parapetto e ghiaia.
Belvedere
La terrazza del Belvedere è una costruzione in acciaio che vi farà sentire sospesi nell’aria. Lo spettacolo da questo punto è veramente meraviglioso. Il panorama si estende lungo il braccio di Lecco del Lago di Como. Nelle giornate limpide potete vedere anche i laghi più vicini e le Grigne.
Cosa fare
Dalla terrazza del Belvedere potete proseguire con i percorsi verso Cima Paradiso o Monte Coltignone. Il primo vi porta a piazzo che sembra nascosto tra le cime. Il secondo vi porta a un altro punto panoramico più alto (oltre 1400) sopra la città di Lecco. Per i bambini è disponibile anche il Parco Avventura Resinelli.
Ristoro
A Pian dei Resinelli ci sono diversi locali dove è possibile fermarsi per un pranzo o una merenda. Attenzione agli orari: quando siamo andati noi alcuni durante il pomeriggio erano chiusi.
Lascia un commento